Eventi

6° tappa Freebike Tour - Tricase: "Salviamo La Torre Del Sasso"

Domenica 15 Dicembre a Tricase ore 8:00, l'ASD MTB TRICASE in collaborazione con TRICASéMIA organizzano la 6°Tappa del Freebike Tour del Salento 2019. Ciclo escursione non competitiva dedicata a tutti gli appassionati della Mountain Bike.

Pedaleremo in alcuni dei più bei sentieri storici del territorio tricasino collocati nel “Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase", valorizzando strade sterrate, vecchi tratturi, antiche costruzioni, uliveti secolari, bellezze naturali e paesaggistiche della costa. Raggiungeremo così la nostra cara vedetta cinquecentesca "Torre del Sasso" per lanciare a gran voce l'allarme #SalviamoLaTorreDelSasso!, nella speranza di sensibilizzare gli enti di competenza affinché si attivino per scongiurare la perdita definitiva di questo secolare monumento storico.

PROGRAMMA: • ORE 08:00 Raduno in Piazza dei Cappuccini a Tricase, con parcheggio gratuito. Prima della partenza sarà possibile effettuare l’iscrizione con un offerta volontaria il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla L.I.L.T. di Lecce (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), per la realizzazione del centro di ricerca Ilma – Istituto di ricerca per l’Oncologia Ambientale.

• ORE 08:30 Partenza. Il percorso medio-facile avrà una lunghezza di circa 35Km prevalentemente pianeggianti e verrà eseguito ad andatura tranquilla, per cui adattissimo anche ai principianti che volessero iniziare la pratica delle MTB. Questi ALCUNI DEI PUNTI DI INTERESSE raggiunti: - Torre del Sasso - Palazzo dei Principi Gallone - Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (detta Chiesa dei Diavoli) - Sentieri e Single Track del “Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.M di Leuca e Bosco di Tricase” - Sentiero della Via Francigena Traiano - Calabra - Belvedere della Serra del Mito - Masseria del Mito

• ORE 11:45 Arrivo. A termine della manifestazione è previsto un rinfresco in Piazza dei Cappuccini offerto dai componenti dell'ASD MTB Tricase. OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO. Ogni partecipante deve partire con un mezzo efficiente ed idoneo ad affrontare strade sterrate e dotarsi di un kit di riparazione delle forature.


Si parla di