Eventi

"Anziani in festa" a Cutrofiano

Chi ha detto che “anziano” sia sinonimo di “vecchio”?
Il latino è chiaro: “antianum”, derivato di “antĕa” che vuol dire semplicemente “anteriore”. Quindi non necessariamente qualcosa di vecchio, ma qualcosa che viene prima, che ha una storia e, nel caso dell’uomo, un vissuto da raccontare. Sottigliezze, ma non per chi ha ancora sufficienti energie per darsi da fare e festeggiare orgogliosamente l’arte dell’insegnamento alla vita. C’è poco da reclamare: se i giovani sono l’apice che accarezza la brezza del futuro, gli anziani sono la base custode di sapienza e valori inestimabili, pietre portanti e inesauribile fonte di cultura. E poi, in una società in cui il “vintage” va di moda, anche l’anzianità diventa simbolo di un fascino dal sapore antico che non tramonta mai.
“Anziani in festa” ne è testimonianza viva: giunta alla sua 17° edizione la festività dedicata agli anziani è un cult dell’estate cutrofianese.
Quest’anno il ricco programma, organizzato dall’Associazione Centro Anziani, con il patrocinio e contributo del Comune di Cutrofiano, promette faville e divertimento assicurato in data 26 agosto, rigorosamente in Piazza Municipio.
Alle 20.30 gli anziani di qualunque provenienza potranno accedere ai tavoli allestiti, dove degusteranno un’ottima cena a base di tipicità salentine. Il gruppo musicale “Mediterraneo” delizierà le orecchie dei partecipanti.
Un ospite speciale presenzierà all’evento: il “NOSTRO” Papa Francesco trascorrerà la serata con gli anziani di Cutrofiano, un’occasione del tutto eccezionale da non perdere.
Se ancora non bastasse, il programma prevede la premiazione dei soci “più avanti con gli anni” (e si sottolinea ancora, non per questo più vecchi): un merito che spetta loro di diritto, perché l’anzianità è un valore aggiunto e non un ostacolo alla società.
L’evento sarà trasmesso in diretta Web su www.salentovideo.it


Si parla di