Economia

Lecce si colora di "verde", al via la settimana europea dell'energia sostenibile

Tra il 18 e il 22 giugno partirà l'iniziativa promossa dall'Unione europea e sostenuta anche dal Comune di Lecce. previsto anche un convegno dal titolo "La Dimensione locale nella transizione verso una low carbon economy”

Pale eoliche nel Salento

LECCE  - Non solo Lecce, ma tutti i Paesi dell'Unione europea. Venerdì 22 giugno , “La Dimensione locale nella transizione verso una low carbon economy” è’ il titolo del convengo, promosso dal Comune di Lecce, che partirà dalle 15, presso l'ex Monastero dei Teatini.  L'evento è organizzato nell'ambito della Settimana dell'energia sostenibile, un’iniziativa della Commissione europea che si svolgerà fra il 18 ed il 22 giugno 2012. La conferenza si presenta divisa in due parti: una incentrata sulle politiche europee e locali e l’altra sui fondi europei e sulle iniziative dei privati.

Lo scopo principale della prima parte è lo scambio di informazioni e di buone prassi fra i partecipanti, appartenenti al settore pubblico come al privato, i quali presenteranno le loro esperienze in ambito europeo e nella gestione sul territorio delle economie verdi e delle energie rinnovabili. La seconda parte della conferenza avrà invece come oggetto principale le opportunità rappresentate dai fondi europei, garantiti ai progetti riguardanti l’energia verde e lo sviluppo sostenibile, ai quali possono accedere sia le amministrazioni pubbliche sia le imprese private. Prenderanno parte, tra gli altri, imprenditori locali e nazionali, dipendenti della  pubblica amministrazione, giornalisti  e dirigenti di società operanti nel settore delle energie rinnovabili.

Per ulteriori informazioni si può cliccare il sito www.eusew.eu


Si parla di