Economia

Nuove opportunità nei settori dell’artigianato, del commercio e dei servizi

Il gruppo di azione locale “Serre salentine” continua la propria attività di agenzia di sviluppo nei quattordici comuni coinvolti: pronto un bando nuovo per la creazione delle imprese. D’Argento: “Un’opportunità rilevante”

TAVIANO - Il gruppo di azione locale “Serre Salentine” continua la sua attività di “agenzia di sviluppo” nei quattordici comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie. Infatti, l’attività di lavoro del Gal continua sul territorio di riferimento,  con la pubblicazione di un bando nuovo per il “sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese”.

La pubblicazione rappresenta nuovamente un’occasione importante per i giovani e le donne, categorie privilegiate nel piano di sviluppo locale, che, attraverso i fondi stanziati dal Gal, potranno beneficiare di un sostegno economico per l’avvio e/o lo sviluppo di attività nei settori dell’artigianato, del commercio, dei servizi sociali, culturali e del tempo libero.

Il presidente, Salvatore D’Argento, commenta: “E’ un’opportunità rilevante per attrarre e mantenere sul territorio talenti, professionalità e creatività, in particolare di giovani e donne, consentendo la creazione di nuove attività lavorative e lo sviluppo delle esistenti, favorendo la crescita economica, culturale e sociale delle Serre Salentine. La misura 312 consente, inoltre,  il recupero degli antichi mestieri (es. lavorazione artigianale del legno, del ferro, della pietra, della cartapesta, del vetro, dei ricami e delle tessiture) un prezioso patrimonio di memoria storica e di specializzazione professionale, che il Gal intende tutelare e valorizzare”.

L’obiettivo della misura 312 “Sostegno alla Sviluppo e alla creazione delle Imprese” è quello di sostenere lo sviluppo, l’innovazione organizzativa e tecnologica delle microimprese extra agricole e la formazione di microcircuiti locali al fine di diversificare le economie delle aree rurali e sviluppare forme imprenditoriali sostenibili e coerenti con le potenzialità e gli elementi caratterizzanti il territorio del Gal sia in termini dimensionali che tipologici, nonché di incrementare il livello di qualità della vita nelle aree rurali, in particolar modo per i soggetti deboli.

Nel dettaglio, con l’azione 1 si favorirà l’artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale. L’azione 2, invece, punta sul commercio, esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio di riferimento, favorendo, in particolare la creazione di aggregazioni di microimprese per l’attivazione di microcircuiti di distribuzione locale. Infine, l’azione 3 andrà a creare dei servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani come la creazione di ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani; servizi attinenti il “tempo libero” come biblioteche, piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport.

I soggetti beneficiari degli interventi previsti nel presente bando sono le microimprese non agricole che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiori a 2 milioni di euro. Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. Il volume massimo di investimento è pari a 40mila euro per singola azione. La dotazione finanziaria complessiva della misura 312 è pari a 735mila euro (come previsto dal piano di sviluppo locale) così ripartiti: 200mila euro per l’azione 1, 200mila euro per l’azione 2; 350mila euro per l’azione 3. La prima scadenza del bando è fissata per il 30 settembre 2012. Per maggiori informazioni consultare il sito www.galserresalentine.it oppure contattare telefonicamente gli uffici del Gal “Serre Salentine” al numero 0833/558786.

 


Si parla di