Economia

Boom di presenze per Lecce Pizza Village

LECCE - Boom di presenze per il "Lecce Pizza Village" che si chiude stasera (2 Agosto) in piazza Mazzini. L'evento, alla sua prima edizione, ha preso il via mercoledì scorso registrando un successo straordinario, ben oltre le aspettative: interminabili le file di turisti e visitatori davanti agli stand della manifestazione nata dal sodalizio tra Apisa - Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication e realizzata con il patrocinio del Comune di Lecce.

Oltre quaranta i pizzaioli salentini e napoletani al lavoro per cinque sere dietro gli undici forni a legna allestiti intorno alla fontana di piazza Mazzini. "Un gemellaggio non solo culinario, ma anche culturale - evidenzia il presidente dei pizzaioli salentini Giuseppe Lucia - ideato per mettere a confronto le due tradizioni con l'obiettivo di promuovere la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria".

I grandi numeri della manifestazione parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. "Siamo davvero molto soddisfatti - commenta l'organizzatore Carmine Notaro, di Eventi Marketing&Communication - era una sfida difficile, sia per il periodo che vede i turisti più presenti nelle località di mare, sia per la location scelta, piazza Mazzini, dove gli sforzi per attirare la gente si triplicano rispetto alle aree del centro storico della città. Ma possiamo ben dire di aver vinto la scommessa: il connubio tra pizza salentina e napoletana di qualità si è rivelato vincente, così come l'idea di trasformare piazza Mazzini in una gigantesca pizzeria a cielo aperto con un allestimento pensato per stupire con sobrietà. È andato davvero tutto meglio del previsto, l'evento si è rivelato un forte attrattore turistico e speriamo di poter migliorare ancora il prossimo anno".

Ricco il programma dell'ultima giornata tra degustazioni di pizza salentina e pizza "verace" napoletana, show di pizza acrobatica, forum e laboratori sulla pizza senza glutine. E dalle 21, gran finale con un doppio concerto: in apertura, la cantante e pianista salentina Carla Petrachi insieme al percussionista Andrea Luperto; a seguire, musica che colora di festa con LANIK, nella vita Nicoletta Notaro. "Startour 2.0" è il nuovo spettacolo della giovane artista salentina, basato su sonorità moderne e arricchito dalle coreografie hip hop a cura di The Best Academy di Taviano.

Ingresso libero (stand aperti dalle 19).

Info su www.facebook.com/lecce.pizza.village


Si parla di
  • LANIK
  • Piazza Mazzini
  • 29/07/2015
  • 02/08/2015