Terzapagina. Un cantautore salentino trionfa al Grand Prix Avertising Strategies
Premio della giuria e anche quello del pubblico per il collemetese Antonio Franco nel Gran Galà della Pubblicità. Con “Preferisco le favole” si è imposto nel concorso per lo spot sulla parità di genere: in concorso 134 canzoni per 200 autori
LECCE - Per ben due anni in programmazione sulle emittenti radiotelevisive nazionali, colonna sonora dello spot esito della campagna “Punto su di te” a tutela della parità di genere, promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso con il patrocinio Siae. Oltre alle due targhe (premio della giuria e del pubblico) che ha potuto levare al cielo, è questo il più importante riconoscimento conquistato dal cantautore collemetese Antonio Franco, uscito trionfatore dal GrandPrix Advertising Strategies - Gran Galà della Pubblicità, di scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano e condotto da Piero Chiambretti e Federica Fontana.
Un traguardo, quello tagliato dall’artista salentino, reso ancor più prestigioso dalla composizione della giuria che ne ha decretato l’ascesa sul gradino più alto del podio, animata dalle prime firme del cantautorato e della critica musicale italiana: dal responsabile artistico Mario Lavezzi, ai giornalisti Mario Luzzatto Fegiz, Marco Mangiarotti e Marinella Venegoni. Con il brano “Preferisco le favole”, Franco ha sbaragliato i due ulteriori finalisti selezionati in un parco candidature che contava 134 pezzi per 200 autori complessivi.
E’ stato uno spot a lanciare sulla scena musicale nazionale i Negramaro di Giuliano Sangiorgi: chissà che ancora una volta una pubblicità non consacri un altro artista made in Salento.