Cronaca

Vita di comunità. Il rione Casermette celebra Walter, un amico speciale

La mascotte è un 67enne affetto dalla sindrome di Down. Fino a qualche anno fa era autonomo, ora vive con la sorella ma è accudito dagli residenti

Walter, in una foto recente.

LECCE – E’ tra i cittadini affetti dalla sindrome di Down più longevi d’Italia. Walter, leccese di 67 anni, è uno dei residenti del rione Casermette, alla periferia ovest del capoluogo salentino. Ma non è per il suo “guinness" anagrafico che è  noto tra gli abitanti del quartiere, quanto per la sua simpatia. Tanto che la comunità intera lo ha in un certo senso “adottato” e lui ne è diventato la mascotte.

Fino a qualche anno addietro, infatti, Walter era solito uscire a piedi, in totale autonomia, per le vie del rione. Si dirigeva spesso al bar, per giocare una partita a carte con i suoi numerosi amici, o per bere un drink. Di recente, si fa vedere in giro molto meno, per questioni legate alla salute. Ma la gente del luogo lo adora.

Vive in casa assieme alla sorella, che da sempre si occupa di lui. Durante il giorno, però, parenti e numerosi residenti della zona si fermano a trovarlo, lo salutano o gli portano da mangiare. Lo celebrano quotidianamente, nell’atmosfera calda di una comunità compatta e solidale, come fosse una lunga festa di compleanno. Un esempio di come la cittadinanza funga da elemento fondamentale nei processi di integrazione di colui che è sbrigativamente considerato "diverso" (e che, spesso, neppure lo è).


Si parla di