Cronaca

Viale della Libertà, caos traffico senza fine: "E se diventasse a senso unico?"

Il Comitato popolare leccese lamenta scarsa vivibilità per i residenti e lancia una proposta all'assessore al Traffico del Comune di Lecce: un tratto di strada a senso unico di marcia da piazza Palio sino all'incrocio di Via Pepe

Viale della Libertà.

LECCE – Non è certo un argomento nuovo il traffico caotico su viale della Libertà, la strada che dal centro di Lecce, prolungamento via del Mare, conduce verso San Cataldo. Come nemmeno è la prima volta che i residenti lamentano in quella zona, una migliore vivibilità. Questa volta, però, il Comitato popolare leccese va oltre. E alla lamentela, circostanziata, fa una proposta. Che rivolge direttamente all’assessore al Traffico del Comune di Lecce, Luca Pasqualini: “Proponiamo di predisporre un senso unico di marcia da piazza Palio sino all'incrocio di Via L. Pepe – scrivono in una nota - come evidenziato dall'allegata mappa di zona, punto A punto B (nella foto, ndr); tale soluzione comporterà una più agile scorrevolezza del traffico, maggiore sicurezza nonché un recupero dei ritardi sul trasporto dei mezzi pubblici”.

“Riteniamo opportuno segnalare il caotico traffico che giornalmente si verifica sul viale della Libertà – si legge ancora - tanto che si registra un eccessivo rallentamento dei veicoli nell'incrocio con via Sant’ Elia, dove insiste un supermercato con annesso parcheggio per i clienti. Quanto brevemente descritto, oltre a creare situazioni di pericolo per i pedoni, provoca il rallentamento dei mezzi di trasporto pubblico, delle ambulanze e delle forze dell'ordine che possono comportare sviluppi negativi per i cittadini”.


Si parla di