Cronaca

Un ristorante con gazebo abusivo, lido distrugge paesaggio: due denunce

La guardia costiera ha sequestrato alcune opere realizzate in una trattoria: si tratta di una copertura e di una insegna

Il ristorante sequestrato dai militari

CASTRO – Scatta il sequestro a Castro. I sigilli nella giornata di ieri ad alcune strutture di un ristorante del posto, due le denunce da parte dei militari della capitaneria diporto. Il personale della guardia costiera gallipolina, infatti, è intervenuto nel ristorante nel porto di Castro, per contestare la realizzazione di due gazebo metallici, per una superficie complessiva di circa 90 metri quadrati.

Hanno anche sequestrato un’insegna pubblicitaria, costituita da due pali in metallo cementati al suolo, ma realizzati in assenza di autorizzazioni obbligatorie per legge.  Dopo i primi riscontri documentali presso l’amministrazione locale, i militari hanno avuto modo di accertare che le opere erano state realizzate senza alcun titolo autorizzativo.


Informato il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica, hanno proceduto al sequestro preventivo delle opere abusive e a deferire all’autorità giudiziaria il responsabile. I reati contestati variano dalla occupazione abusiva di area demaniale marittima alla realizzazione di opere in assenza o difformità del permesso a costruire ed in zone sottoposte a vincolo paesaggistico.
 Nella stessa giornata di ieri, inoltre, è finito nei guai anche il titolare di uno stabilimento balneare sul litorale di Castro: gli sono stati contestati i reati di distruzione e deturpamento di bellezze naturali.


Si parla di