Cronaca

Tuglie, ecco la Befana. Con gli scarponi da pompiere

Originale iniziativa per festeggiare l'Epifania: un caposquadra dei vigili del fuoco del Saf di Lecce s'è calato questo pomeriggio dal campanile di Tuglie fin dentro la piazza, per distribuire doni

A cavallo di una scopa, ecco la "Befana"-vigile del fuoco (foto del Centro documentazione dei vigili del fuoco di Lecce)

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte? E se invece indossasse un paio di bei stivaloni dei vigili del fuoco? La "vecchietta" più insolita che si sia vista nel Salento è apparsa a Tuglie intorno alle 17 di oggi. Si è calata dal campanile della cittadina e attraverso una teleferica montata dal personale speleo alpino fluviale dei vigili del fuoco, uno dei reparti più specializzati in forza al corpo nazionale, è scesa giù, giù, giù, fino a piombare nella piazza. Per essere accolta dai bambini, ai quali ha distribuito doni e tante caramelle.

Davvero una vecchietta arzilla, quella che si è presentata a Tuglie. Non certo piegata dalla vecchiaia. E già, perché in realtà, sotto, sotto, c'era un giovane caposquadra del nucleo Saf del Comando di Lecce. E' con questa simpatica e originale iniziativa, che è servita anche da dimostrazione dell'alta specializzazione dei vigili del fuoco, che nel comune del Sud Salento è stato salutato l'arrivo dell'Epifania. E che, purtroppo, tutte le feste porta via.


Si parla di