Cronaca

Truffa all'Inps per 250mila euro, denunciato l'amministratore di una società

L'uomo, a capo di un'azienda agricola attiva a Lecce e Surbo e risultato percettore di 700 euro come reddito di cittadinanza, avrebbe costituito rapporti di lavoro fittizi: deferiti anche 63 falsi braccianti

LECCE – È accusato di aver denunciato fittiziamente 63 rapporti di lavoro l’amministratore unico di una azienda agricola, attiva tra Lecce e Surbo.

I carabinieri del comando provinciale di Lecce, i loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro e gli ispettori dell’Inps, nell'ambito delle operazioni di contrasto alle truffe ai danni dello Stato, hanno ricostruito una frode ai danni dell’istituto previdenziale per circa 250mila euro. L’uomo, che è risultato anche titolare di una indennità di 700 euro come reddito di cittadinanza, è stato deferito all'autorità giudiziaria insieme ai 63 falsi braccianti.

Le indagini, iniziate alla fine del 2019, hanno consentito di verificare come i terreni associati ai presunti lavoratori non fossero nella disponibilità della società, tutt'altro: i proprietari degli stessi erano del tutto ignari del fatto che l’azienda denunciasse quei fondi per le pratiche relative ai rapporti di lavoro fittizi.


Si parla di