Cronaca

Banda dell’Audi sradica bancomat. Via a mani vuote dopo l’arrivo dei carabinieri

E' accaduto a Castrignano de' Greci. Sono tra i 5 e gli 8 malviventi ad aver colpito la filiale Unicredit con una pala meccanica rubata. All'arrivo dei militari hanno svuotato un estintore per togliere loro visibilità

L'immagine del bancomat danneggiato

CASTRIGNANO DE’ GRECI – Questa volta è andata male, nonostante il grosso sforzo profuso. Una banda composta tra i cinque e gli otto malviventi ha, una decina di minuti dopo le 3 di questa notte, provato asportare il bancomat della filiale Unicredit di Castrignano de’ Greci.  A bordo di un’Audi station wagon, e dopo aver rubato un camion dal comune grico dotato di pala meccanica, hanno raggiunto via Dante per mettere a segno il colpo.

Hanno legato un cavo in acciaio allo sportello e divelto la grata metallica e lo stesso pannello che sovrasta  la cassaforte, ma senza avere il tempo necessario per portare a termine l’operazione. Alcuni passanti, infatti, insospettiti da quei movimenti sospetti, avevano già allertato i carabinieri. I militari dell’Arma del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, sopraggiunti immediatamente, hanno scorto il momento della fuga della banda. Ma non hanno potuto fare nulla: la banda dell’Audi, prima di dileguarsi abbandonando sul posto il mezzo pesante rubato poco prima, hanno infatti svuotato il contenuto dell’estintore, per cerare una cortina fatta di pulviscolo e complicare l’inseguimento. Il contenitore metallico ormai vuoto, è stato lanciato dai ladri nella piazza vicina e poi rinvenuto, e sequestrato dagli inquirenti.

Questi ultimi hanno ora recuperato tutti i filmati delle videocamere utili, per risalire al numero di targa dell’Audi e, possibilmente, anche agli autori.  Non è escluso che si tratti degli stessi che, nel corso delle ultime settimane, hanno preso di mira gli sportelli automatici degli istituti di credito della zona.


Si parla di