Cronaca

Abbandono dei rifiuti, le telecamere si dimostrano efficaci contro gli incivili

Come già in altri comuni, anche a Novoli sono stati sorpresi dalla polizia locale diversi cittadini, alcuni venuti dai centri limitrofi

NOVOLI – Grazie alle telecamere nascoste, il contrasto all’abbandono dei rifiuti sta diventando più efficace. Ne è una testimonianza quanto sta accadendo a Novoli dove - come già visto altrove - diversi sono stati i cittadini, del posto e dei comuni limitrofi, a essere ripresi nell’incivile gesto. 

I dispositivi sono stati posizionati nei punti del territorio comunale ritenuti sensibili: sono piccoli, vengono ben mimetizzati e dopo un certo periodo di tempo collocati in altre zone. Con i sensori notturni la precisione delle immagini è notevole e risalire agli autori non è difficile disponendo della targa dei veicoli. Inevitabile la sanzione amministrativa ma anche la segnalazione alle autorità competenti. In genere i novolesi sorpresi sono evasori della tassa sui rifiuti.

"Bisogna essere inflessibili in questa battaglia di civiltà - ha detto il sindaco di Novoli, Gianmaria Greco -. I costi per la bonifica dei siti inquinati, nonché quelli per gli strumenti di prevenzione sono a carico della comunità che è costretta a subire questi costi per colpa di una minoranza di incivili inquinatori, che oltre a deturpare l’ambiente ledono l’immagine e gli sforzi dei cittadini onesti. Tuttavia, siamo certi che più di qualcuno stia imparando la lezione, anche perché l’azione di contrasto continuerà in queste settimane e le stesse telecamere, non essendo fisse, possono identificare chiunque e su tutto il territorio”.

Alla soddisfazione del primo cittadino si è unita quella del comandante pro tempore della polizia di Novoli, Raffaele Ricciato.


Si parla di