Cronaca

Stava facendo strage di fringuelli, 73enne bloccato dai carabinieri forestali

Ne aveva già abbattuti ventuno, per la norma cacciare più di cinque diventa reato penale. L'uomo è stato fermato nel Vegliese

Foto di repertorio.

VEGLIE – Aveva fatto una strage di fringuelli. Ben ventuno quelli colpiti a fucilate. Sfociando così nel reato penale *. Succede quando, nel caso dei fringuelli, che sono specie protetta, vengano abbattuti oltre cinque esemplari. Violazione prevista nell’articolo 30 (comma 1 lettera h) della legge 157/92 che disciplina l’esercizio della caccia. A scoprirlo sono stati i carabinieri forestali della stazione di Lecce, durante un pattugliamento nelle campagne fra la zona di Veglie e quella di Salice Salentino. E così, è scattata la denuncia a piede libero per M.V., 73enne di Monteroni di Lecce.

I forestali stavano svolgendo un servizio mirato, cioè volto proprio al controllo del rispetto dei regolamenti in tema di attività venatoria e si trovavano in località Masseria Grassicelli, quando si sono imbattuti nell’uomo, prorpio mentre stava abbattendo quello che poi è risultato l’ennesimo fringuello.

I militari hanno deciso di svolgere un controllo più approfondito e, così, hanno scoperto nei pressi della postazione di caccia altri ventuno esemplari già morti. Oltre alla sanzione, è scattato anche il sequestro dell’arma e delle munizioni. Si tratta di un fucile da caccia calibro 12 di tre cartucce dello stesso calibro (detenuti con regolare porto d'armi per svolgere l'attività di caccia). Ovviamente, è stata sequestrata anche la fauna selvatica abbattuta in maniera illecita. 

* Corretta una versione errata, nata da un fraintendimento; i fringuelli sono specie protetta. La sanzione è pecuniara in caso di abbattimento. Se gli esemplari abbattuti sono più di cinque, la sanzione diviene penale. 


Si parla di