Cronaca

Sgomento per atto vandalico alla personale di Gastini

Le opere dell'artista, raccolte nella mostra "Miraggi e riflessi", a Palazzo Risolo a Specchia, sono state oggetto di disegni a pennarello da parte di ignoti. Presentata denuncia ai carabinieri

Foto_Atto_Vandalico_(4)

SPECCHIA - Sgomento e amarezza: sono queste le parole più immediate che arrivano da Specchia, dove lunedì sera sono stata scoperti disegni e scritte realizzati con un pennarello, apparsi improvvisamente durante le ore di apertura della Personale di Marco Gastini "Miraggi e Riflessi", in corso di svolgimento presso Palazzo Risolo in Piazza del Popolo.

L'appuntamento artistico la sera dell'inaugurazione, sabato 16 luglio, aveva registrato la presenza di centinaia di visitatori, raccogliendo consensi e critiche molto positive. I vandali non si sono limitati a scrivere e disegnare sulle pareti di una sala, ma hanno anche danneggiato un'opera (Corpi nel volo del 2009) dell'artista, rimasto amareggiato e deluso dall'atto, realizzato in un luogo che l'artista ha amato fin dal primo momento, eleggendo il Salento come propria terra d'adozione, tanto da immortalarlo con colori e luci nelle proprie opere.

Grande sconforto anche da parte di Marina Senin Forni, anch'essa innamorata del Salento e di Specchia e che, impegnandosi fortemente, ha ideato la mostra e ha voluto l'evento artistico proprio nella cittadina; la Senin Forni ha tempestivamente denunciato ai carabinieri l'incidente, sia per scongiurare il ripetersi di altri atti vandalici che per evitare ulteriori danni a opere artistiche di grande valore. L'evento tuttavia prosegue regolarmente sino al prossimo 4 settembre, tutti i giorni dalle 18 alle 22, con una serie di appuntamenti di alto spessore culturale distribuiti nel mese di agosto.


Si parla di