Cronaca

Fideiussione scaduta nel 2010, sequestrato impianto di gestione rifiuti della Provincia

Il sequestro preventivo d'urgenza, eseguito dai carabinieri del Noe di Lecce, è del valore di circa 2 milioni di euro. E' scattato a Taurisano, nei confronti di un'area gestita da una società campana specializzata nel trattamento di rifiuti liquidi speciali non pericolosi. In due segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce

L'immagine del sequestro

TAURISANO – Sotto sequestro l’impianto intercomunale per il trattamento dei rifiuti liquidi speciali non pericolosi a Taurisano, per un valore di circa due milioni di euro. E immediatamente disattivato. I carabinieri del Noe di Lecce, il Nucleo operativo ed ecologico, hanno eseguito la misura preventiva d’urgenza in località “Palmento del fico” nei confronti dell’area di proprietà della Provincia di Lecce, e gestita da una società con sede in Campania.

Al termine di una serie di controlli, i militari coordinati dal maggiore Nicola Candido hanno riscontrato diverse irregolarità. La documentazione da esibire agli organi di controllo, in primis. Oltre alla registrazione dei malfunzionamenti e delle aree utilizzate non sempre corrispondenti a quelle autorizzate. E non è tutto. I carabinieri hanno anche accertato i mancati monitoraggi della falda acquifera sotterranea mediante le analisi periodiche delle acque contaminate. Controlli che sono, invece, obbligatori per legge. Irregolarità anche circa la fideiussione a garanzia dell’impianto, risultata scaduta già nel 2010.

Al termine della verifica ambientale, sono scattati sia i sigilli, sia la segnalazione alla Procura della Repubblica di Lecce del legale rappresentante che gestisce la struttura e del responsabile tecnico della piattaforma. Le ipotesi di reato contestate sono quelle  dell' attività  di trattamento di rifiuti liquidi con autorizzazione decaduta e inosservanza delle norme previste dall’Autorizzazione integrata ambientale. Le autorità amministrative sono state informate del sequestro, per i successivi provvedimenti di competenza.


Si parla di