Cronaca

Utilizzati come taxi, senza esserlo: multa e ritiro della carta di circolazione

I veicoli a noleggio con conducente hanno una disciplina a parte. Il cliente non può salire a bordo senza prenotazione, il prezzo deve essere già concordato

LECCE - Gli agenti del nucleo di polizia amministrativa hanno elevato durante la settimana due sanzioni per violazione del regolamento comunale del 1992 e della normativa nazionale di settore sulle auto a noleggio con conducente

Si tratta di un'attività diversa da quella effettuata con i taxi e prevede la possibilità di trasportare passeggeri solo dopo aver ricevuto una prenotazione, sulla base di un prezzo già concordato e non pattuito sul momento e con l'obbligo di un foglio di servizio che riporta i nomi dei passeggeri, l'ora di inizio e fine corsa e il chilometraggio della tratta. Eppure sempre più spesso, attorno alla stazione di Lecce all'Aeroporto del Salento i veicoli a noleggio con conducente sono ben presenti.

Il primo a essere multato dagli agenti in abiti civili è stato un uomo di Brindisi, sorpreso con un cliente che era salito a bordo del mezzo allo scalo brindisino, come fosse un comune taxi, e aveva chiesto di essere portato presso un albergo del capoluogo salentino; il secondo è stato un leccese. Per entrambi sanzione di 169 euro e ritiro della carta delle circolazione ai fini della sospensione per una durata da due a otto mesi. 

“Quest’anno il fenomeno della presenza dei veicoli Ncc sul piazzale della stazione ferroviaria è particolarmente sentito - ha dichiarato il comandante della polizia locale, Donato Zacheo –. A dire della polizia ferroviaria i viaggiatori in transito dalla stazione ferroviaria, in arrivo e in partenza dal capoluogo, sono in aumento. Il nostro servizio continuerà nelle prossime settimane per garantire il rispetto della normativa vigente.”


Si parla di