Cronaca

Richiesta del passaporto? Tutto più veloce su internet

La Questura di Lecce ha avviato il nuovo sistema informatico "Agenda Passaporto", iniziativa del Dipartimento della Pubblica sicurezza. Sscopo è ridurre i disagi del cittadino nel disbrigo pratiche

LECCE - La Questura di Lecce ha avviato il nuovo sistema informatico "Agenda Passaporto", un'importante iniziativa del Dipartimento della Pubblica sicurezza il cui scopo è ridurre i disagi del cittadino nel disbrigo delle pratiche riguardanti la richiesta del nuovo passaporto biometrico.

Il sistema prevede un calendario/agenda, gestito dalla Questura di Lecce e dai dipendenti Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano, che consente ai cittadini con residenza, domicilio o dimora nella provincia, di registrarsi e presentare, attraverso internet, la domanda per ottenere l'appuntamento presso gli uffici di polizia per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati.

A tale fine è sufficiente che ciascun utente, purché munito di collegamento internet, si registri sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e segua le indicazioni richieste dalla procedura per l'inserimento dei dati necessari, ottenendo l'elenco della documentazione occorrente (istanza denominata modello 308, numero di conto corrente ove effettuare il versamento, ecc.), nonché l'indicazione del giorno e dell'orario di presentazione per l'acquisizione delle impronte digitali.

Gli utenti sprovvisti di collegamento internet possono, invece, usufruire del medesimo servizio recandosi presso i comuni o le stazioni dei carabinieri che hanno aderito al progetto e che, nell'occasione, sono stati forniti di credenziali di accesso al sistema dalla Questura di Lecce.

E' importante sottolineare come, a seguito della nuova procedura di acquisizione di impronte e firma digitali, gli utenti devono necessariamente recarsi presso gli uffici di polizia, gli unici legittimati a tale incombenza. Pertanto, l'utilizzo del sistema di prenotazione on-line agevolerà gli utenti, limitando allo stretto indispensabile i tempi di attesa allo sportello passaporti.