Cronaca

Sospese le ricerche dell’anziano scomparso a Porto Badisco. Maltempo sul Salento

La decisione è maturata nel corso di un vertice in prefettura. Di Giovanni Nutricato, 80enne di Cerfignano, non si hanno notizie dalla sera del 9 marzo, quando aveva detto di voler andare a pescare. Subito ritrovata la sua auto

@TM News/Infophoto

LECCE –  Le ricerche di Giovanni Nutricato, l’anziano di Cerfignano del quale non si hanno notizie dalla sera di sabato scorso, sono state sospese. La decisione è scaturita durante un vertice che si è svolto presso la prefettura di Lecce, anche in considerazione delle previsioni di pioggia e mare molto mosso.

Il 9 marzo l’80enne è uscito di casa, senza peraltro portarsi dietro il cellulare, per andare a pesca, così come chissà quante altre volte, in un tratto di costa a Porto Badisco. Le ricerche sono iniziate, tra le località “La Fraula” e “Villaggio Paradiso”, quando le forze dell’ordine hanno notato i familiari dell’anziano sul ciglio della strada. I congiunti, preoccupati del mancato rientro di Nutricato – che utilizza un apparecchio acustico per migliorare l’udito -, si erano infatti recati sul posto dove è stata ritrovata l’auto e, all’interno, un kit da pesca.

Da quel momento, come previsto dalle procedure standard che si adottano in casi simili, è stata attivata una task force di ricerca con vigili del fuoco, polizia, carabinieri, speleologi e protezione civile. La perlustrazione, condotta per terra e per mare, seguendo l'inerzia delle correnti, anche con l’ausilio di un elicottero e l’utilizzo di tecnologie specifiche anche per la ricerca sui fondali, non ha portato ad alcun esito. La capitaneria di porto di Otranto proseguirà nell’attività ordinaria.


Si parla di