Cronaca

Ragazzi, da questa notte mettete la testa sulle spalle

Dopo i gravissimi lutti delo scorso week-end, il Comando provinciale dell'Arma ha predisposto controlli severissimi lungo le vie del divertimento: pattuglie ovunque e militari in borghese

Non solo un'operazione di controllo, ma anche un test di intelligenza risulta il servizio che questa notte effettuerà il Comando provinciale dei carabinieri di Lecce. I militari avvertono, infatti, che da stasera all'alba di domani controlleranno le strade.

Lo scorso fine settimana fu segnata da sette morti sulla strada, fra cui cinque giovani sulla superstrada per Brindisi. Un fenomeno insopportabile, per arginare il quale non bastano le parole di indignazione di politici.

Occorrono controlli, ma anche la diffusione di una cultura sana. Lontana dallo sballo del sabato sera, a base magari di spinelli, alcol e all'alta velocità, almeno per chi si mette al volante. Anche nella provincia di Lecce il dato è allarmante, in Italia si stima che oltre seimila persone perdano la vita sulla strada. Pattuglie di auto civetta e militari in abiti simulati presidieranno le strade e contrasteranno i frequenti reati contro la moralità pubblica ed il buon costume, l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, scippi ed atti di teppismo.

Sotto controllo, e ben venga, discoteche e pub, ed esercizi commerciali del divertimento che per il gettito di incassi sono esposti alle insidie del crimine. Saranno impegnati circa 80 pattuglie e 200 militari effettivi alle sei Compagnie dipendenti e nuclei Operativi e radiomobili.

Il test d'intelligenza? Beh, il Comando provinciale dell'Arma ha avvertito dei controlli: ragazzi, se non avete la testa sulle spalle, almeno stanotte non correte il rischio di un meritatissimo arresto.