Cronaca

Sicurezza online, arriva speciale bus della polizia. E tre calciatori del Lecce

Il pullman itinerante della Polizia di Stato è arrivato anche a Lecce. Decine di studenti, questa mattina, sono saliti a bordo dell’aula a quattro ruote, allestita in piazza Sant’Oronzo. Agenti e tre giocatori della squadra leccese hanno illustrato ai ragazzi i pericoli e le insidie che si nascondono sul web e sui social network

I poliziotti assieme a tre calciatori del Lecce

LECCE  - La sicurezza online  viaggia su ruote. E per tutelarla, sono scesi “in campo” persino i calciatori. Quelle di uno speciale bus messo a disposizione dalla Polizia di Stato, per spiegare ai minori i rischi del mondo web. La novità del progetto “Buono a sapersi”, che come ogni anno sensibilizza anche genitori e docenti, è nella maggiore visibilità del suo messaggio: se nelle precedenti edizioni gli agenti si recavano tra i banchi, per il 2015 sono gli scolari a raggiungere le piazze italiane.

Nella mattinata di oggi è toccato anche a Lecce, domani sarà la volta di Brindisi. Assieme ai poliziotti -  tra i quali anche gli agenti della sezione volanti di Lecce, diretti dal vicequestore aggiunto Eliana Martella, e i colleghi della polizia postale, coordinati dall’ispettore Salvatore Antonio Madaro –hanno preso parte anche tre calciatori della squadra del Lecce: Mariano Bogliacino, Walter Lopez e Franco Lepore.

Un bus, dotato di una grande vetrata, è stato attrezzato e trasformato in un’aula multimediale. Ha ospitato decine e decine di studenti delle scuole medie e degli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa. I poliziotti, a bordo, hanno spiegato loro i pericoli e le insidie che si celano quotidianamente dietro all’uso di social network e sulla Rete in generale.

Grazie all’ausilio di filmati, gli agenti hanno potuto illustrare in maniera pratica e concreta il rischio di imbattersi in veri e propri adescatori online. Si tratta d una nuova forma di delinquenza, più intangibile e meno appariscente, ma non per questo meno grave. Anzi. La legge, sul tema, parla chiaro: la normativa nei confronti di coloro che adescano minori è sempre più severa. Ma gli studenti leccesi, intanto, sono stati dotati di un colorato vademecum, che contiene le regole basilari della navigazione sicura.


Si parla di