Cronaca

Prodotti senza etichetta, sequestro nel negozio e maxi-multa in arrivo

Non solo pantaloni, giubbotti ed altri accessori di abbigliamento, ma anche orecchini, anelli, collane, piercing sono stati ritirati dai finanzieri della tenenza di Casarano. L'esercente rischia una sanzione fino a 25mila euro

 

RUFFANO - I militari della tenenza di Casarano, a seguito di un controllo per l’accertamento della qualità dei prodotti posti in vendita in un negozio di Ruffano, hanno sequestrato circa 700 prodotti, tra articoli di bigiotteria e capi di abbigliamento, perché non erano conformi ai dettami del Codice del consumo.

Questa volta, non solo pantaloni, giubbotti ed altri accessori di abbigliamento, ma anche orecchini, anelli, collane, piercing, e, dunque, oggetti del tutto particolari, che possono provocare allergie e infezioni, se prodotti con materiali scadenti, risultavano sprovvisti dei dati identificativi del produttore  e dell’importatore, senza alcuna indicazione delle caratteri-stiche merceologiche. Tutta merce potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.

L’esercente, un 35enne extracomunitario residente a Ruffano, è stato segnalato alla Camera di commercio. La sanzione amministrativa, in questi casi, può anche superare i 25mila euro.


Si parla di