Cronaca

Picconate ovunque, ladri rubano gioielli per 40mila euro

Il colpo qualche notte addietro ai danni di "Argioielli" di Cutrofiano. I malviventi erano in quattro e sono fuggiti con una Bmw scura serie 5. Sul caso stanno indagando i carabinieri

CUTROFIANO – Quella a cavallo fra il 2 e il 3 maggio è stata una notte molto movimentata, a Cutrofiano. Una banda “armata” di piccone ha preso d’assalto e portato via gioielli e argenteria per un valore di non meno di 40mila euro. Merce non assicurata, peraltro. E con un danno destinato a salire anche e soprattutto per via della devastazione nel negozio.

Sembravano invasati, i ladri. Non si sono accontentati di aprire la cassaforte, peraltro con una certa facilità: hanno sfondato le vetrinette arraffando di tutto e di più. Si sono fatti strada, è il caso di dire, a suon di picconate. 

La notizia, sebbene datata di qualche giorno, è inedita. E sembra rimandare a tanti altri colpi avvenuti negli ultimi mesi, sempre a danni di attività simili e con modalità analoghe. Anche la presenza sul posto di un'auto di grossa cilindrata è un indizio in tal senso. Potrebbero dunque essere i soliti ignoti già visti altrove.

Sul posto, "Argioielli" di via Filomarini, sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e del Norm di Gallipoli per le indagini. I filmati di videosorveglianza hanno permesso loro di notate quattro individui incappucciati.

I furfanti sono arrivati a bordo di una potente Bmw serie 5, di colore scuro. Hanno letteralmente sfondato la porta esterna. E una volta dentro, hanno fatto baldoria. Hanno saccheggiato il locale commerciale via con il prezioso bottino. L’aspetto incredibile è che via Filomarini è una stradina del centro storico di Cutrofiano molto stretta.

Eppure, sembra che nessuno abbia sentito l'allarme e il rumore, che pure deve essere stato assordante, quando i cristalli sono caduti a terra. Un "concerto" notturno senza pubblico.

Tutta l’azione, peraltro, è stata molto rapida. La banda è entrata nella gioielleria intorno alle 3,30 e una manciata di minuti dopo era già in fuga nella notte, pensando magari già al prossimo colpo.


Si parla di