Cronaca

Vende smartphone tramite Facebook, ma non invia la merce. Anche salentini nel maxi raggiro

Fermata dai carabinieri di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, una 25enne di Varese che vendeva online smartphone e tablet: intascava il denaro, senza spedire la merce. Ha raggirato cittadini in tutta Italia, tra cui anche salentini. Il metodo è sempre lo stesso: farsi versare i soldi su una carta prepagata per poi sparire

Foto di archivio (@TM News/Infophoto)

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – L’indirizzo Ip l’ha resa subito riconoscibile tanto che, in giornata, è stata denunciata dai carabinieri di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, sotto il coordinamento dei colleghi della compagnia di Castelnovo né Monti. Una ragazza di 25 anni, residente a Varese, ha messo su un giro di truffe in diversi punti di Italia, utilizzando Facebook per vendere tablet e smartphone via web. Ovviamente intascando i soldi senza spedire la merce acquistata dai malcapitati. Diverse le vittime anche nel Salento, che hanno sporto denuncia alle forze  dell’ordine dopo il raggiro subito.

Il profilo esca usato dalla ragazza lombarda, via social network, è stato però scoperto dagli inquirenti al termine di alcune indagini telematiche. I carabinieri emiliani hanno ricevuto l’ennesima segnalazione di una truffa ai danni di una donna. Quest’ultima dopo aver versato una caparra di 200 euro per due telefoni, versando il denaro su una carta prepagata, non ha ricevuto nulla e si è rivolta in caserma.

Durante le indagini è stato accertato che la 25enne  ha ricevuto in poco più di un anno accrediti per svariate migliaia di euro ai danni di cittadini di numerose province italiane: Verona, Napoli, Torino, Varese, Biella, Padova, Roma, Siracusa, Agrigento, Modena, Bologna, Perugia, Brescia, Lecce, Belluno, Bergamo, la Spezia, Cosenza ed Alessandria.


Si parla di