Cronaca

Nuovo sbarco all'alba, 34 migranti approdano nel porto di Leuca

Una barca a vela è stata intercettata dalla Guardia costiera a quattro miglia dalla costa. A bordo del veliero 33 uomini e una donna di nazionalità irachena e iraniana

LECCE – La motovedetta della Guardia costiera, impegnata nella consueta attività di Sar (Search and rescue) in mare, ha intercettato il veliero alle prime luci dell’alba, a 4 miglia dalla costa. A bordo di una barca a vela di 9 metri erano stipati 34 migranti (tra loro una donna) di nazionalità iraniana e irachena.

L’imbarcazione è stata scortata dai militari nel proto di Leuca dove, allertati per l'assistenza sanitaria, gli operatori della Croce rossa italiana hanno accolto i migranti prestando il primo soccorso e provvedendo alla distribuzione dei kit alimentari di prima accoglienza. Le operazioni di sbarco e soccorso sono terminate alle ore 6. Le 34 persone a bordo dell’imbarcazione sono in buone condizioni di salute e dovrebbero essere state già trasferite nel centro di prima accoglienza per le operazioni di identificazione da parte degli agenti di polizia.


Si parla di