Cronaca

Nasce il gemellaggio europeo con Vela Luka e Kadzhali

Il Comune di Minervino si rende protagonista di una nuova iniziativa: gemellaggio con città della Croazia e della Bulgaria, dentro un progetto di accoglienza che avvicini i cittadini all'Europa

Sala consiliare Minervino

MINERVINO - La Commissione Europea ha approvato il progetto di gemellaggio tra città presentato dal Comune di Minervino realizzato in collaborazione con S.p.h.e.r.a. srl, spinoff dell'Università del Salento: nell'ambito del Programma europeo "L'Europa per i cittadini 2007-2013" - Misura 1.1. - Gemellaggi tra città europee", Minervino accoglierà, dal 17-25 marzo, due delegazioni provenienti dalle comunità locali di Vela Luka (Croazia) e Kadzhali (Bulgaria) nell'intento di realizzare un gemellaggio tra queste comunità e il centro salentino. Le tre delegazioni saranno composte prevalentemente da giovani tra i 16 e i 25 anni e in parte da adulti.

Il progetto di accoglienza si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini all'Europa, sviluppare un'identità comune, promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca contribuendo al dialogo interculturale, attraverso la mobilità internazionale e l'accoglienza all'interno dei nuclei familiari delle comunità ospitanti: a tal fine la delegazione sarà impegnata in una serie di incontri con le amministrazioni locali, i cittadini, le associazioni e le scuole, nell'ambito di gemellaggi tra le città, sul tema "Insieme in Europa: La diversità culturale e il patrimonio culturale europeo, base per l'amicizia in Europa".

Gli incontri della delegazione con la comunità avverranno a Minervino, dal 17 al 25 marzo e saranno organizzati con il prezioso apporto di tutta la comunità di Minervino e delle associazioni: gli ospiti stranieri saranno accolti dalla cittadina il 17 marzo e dalla giornata successiva prenderanno parte ad una serie di conferenze e a gruppi di lavoro, in cui si discuterà del tema dell'integrazione europea e del patrimonio culturale, partecipando in prima persona anche alla preparazione delle famose Tavole di San Giuseppe. L'intento globale è quello di utilizzare nuovi metodi di collaborazione per avvicinare tra loro cittadini di comunità diverse e far vivere, attraverso l'esperienza diretta e quotidiana, il senso di partecipazione alla costruzione di un progetto comune quale quello dell'Unione europea.

Il progetto, quindi, coinvolgerà i cittadini in prima persona, riunendo le persone delle comunità locali di Minervino (Italia), Vela luka (Croazia) e Kardzhali (Bulgaria) per condividere e scambiare esperienze, tradizioni e valori, al fine di favorire l'integrazione tra le diverse comunità nell'ottica di stabilire rapporti duraturi di scambio, e rappresenterà, per la comunità di Minervino, una grande opportunità di inserirsi nel circuito del programma "L'Europa per i cittadini 2007-2013"
L'elemento innovativo del progetto risiede, quindi, nella volontà comune dei partners di avviare un dialogo transnazionale sulla base dell'eredità comune che li unisce, per promuovere percorsi di sensibilizzazione al confronto e alla cooperazione.

Appuntamento stasera, alle 16, presso la sala consiliare comunale con il saluto di benvenuto alle città di Vela Luka (Croazia) e Kardzhali (Bulgaria). Interverranno Raffaele Baldassarre, europarlamentare, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Silvano Macculi, assessore alle Politiche Comunitarie alla Provincia di Lecce.


Si parla di