Cronaca

Minore violentato e filmato: cinque ragazzi indagati

I fatti sarebbero avvenuti nell'hinterland di Lecce e due dei giovani finiti sotto accusa per le sevizie sessuali ad un 13enne non hanno ancora compiuto la maggiore età. Sotto sequestro due cellulari

tribunale_lecce-17

Un incubo ad occhi aperti. Da rimanere impietriti, per la brutalità. L'ennesimo caso, in cui l'occhio cinico e spietato di un videofonino riprende crude sevizie per poi diventare agghiacciante oggetto di culto fra gruppetti di giovanissimi con ben pochi rimorsi. Risatine alle spalle di un ragazzino torturato, fisicamente e psicologicamente. Gravissime le ipotesi di reato a carico di cinque ragazzi di un paese dell'hinterland leccese, due dei quali ancora minorenni: violenza sessuale ai danni di un minore e violenza privata. La notizia è stata data in anteprima dall'emittente privata TeleRama. Gli elementi, a partire proprio da quel video e da due telefonini posti sotto sequestro, sono al vaglio della Procura della Repubblica di Lecce e della Procura dei minori. Per ora c'è massimo riserbo sul comune dove i fatti si sarebbero verificati, ma si tratterebbe comunque di una delle tante cittadine alle porte del capoluogo.

I fatti risalgono a circa un anno fa, quando i cinque ragazzi indagati (ma altri nomi potrebbero spuntare fuori nel proseguimento delle indagini) avrebbero condotto con la forza il minorenne nella villa comunale del paese, denudandolo per poi impartirgli veri e propri abusi sessuali. Il tutto, ripreso dal videofonino e memorizzato in un video che ha iniziato a fare il giro di altri dispositivi mobili. E come spesso accade in questi casi, quando troppi occhi vedono, i fatti alla fine emergono. La storia non si discosta molto da un'altra vicenda, denunciata di recente a Surano (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=3722) con protagonista questa volta una 14enne. Sintomo, decisamente negativo, che esiste una vera e propria sottocultura che potrebbe essere ben più diffusa e radicata di quanto si creda anche nel Salento.