Cronaca

Paura in una villa alla periferia della città, in fiamme un'auto nel parcheggio

Momenti di tensione nella tarda mattinata di oggi, all'estrema periferia di Lecce, in una zona residenziale nei pressi di via Vecchia Carmiano, dove sorgono ville e complessi di abitazioni. Sul posto due mezzi dei vigili del fuoco per domare le fiammme all'interno di un giardino

LECCE – Momenti di tensione nella tarda mattinata di oggi, all’estrema periferia di Lecce, in una zona residenziale dove sorgono ville e complessi di abitazioni, per un incendio di natura accidentale che però ha rischiato di provocare danni anche più seri di quanti già non se ne siano verificati.

Intorno alle 13, infatti, le fiamme hanno letteralmente divorato una Renault Clio ferma nel giardino di una villetta, all’altezza del civico 20 di via Pietro Lecciso, traversa di via Vecchia Carmiano. Sul posto si sono diretti i vigili del comando provinciale del capoluogo, che hanno dovuto richiedere anche il supporto di un secondo mezzo per controllare e infine spegnere del tutto il rogo.

Le fiamme, infatti, hanno attecchito anche su alcune masserizie depositate accanto al veicolo e sulla pensilina a copertura di un’area dedicata a posteggio dei veicoli. In sostanza, secondo quanto ipotizzato dai vigili del fuoco, un cortocircuito potrebbe aver sprigionato il fuoco sulle masserizie, che poi, a loro volta, per irraggiamento hanno coinvolto l'auto stessa. 

L’incendio s’è sviluppato, comunque, in un punto piuttosto distante, rispetto all’ingresso delle abitazioni, quasi nei pressi del cancello esterno, e quindi non si sono corsi seri rischi per i residenti. Fortunatamente, non si sono registrati neanche intossicati, a causa dell’intensa coltre di fumo che s’è sviluppata.

Ad ogni modo, se non spente per tempo, le fiamme avrebbero potuto attecchire sulla vegetazione circostante e spargersi, giacché si tratta di una zona particolarmente verde.


Si parla di