Cronaca

Le scuole di Martano e Carpignano celebrano Galilei

Un vasto progetto scolastico dedicato ad uno dei più grandi scienziati della storia

E' dedicato alla figura di Galileo Galilei il progetto speciale che coinvolge i ragazzi dei Comuni di Martano e Carpignano ed il monastero dei monaci Cistercensi di Martano. Accanto agli esperimenti, ispirati all'opera di Galileo, che i ragazzi hanno studiato per l'intero anno, il pubblico potrà visitare anche la biblioteca, l'erbario e la liquoreria del monastero.

In occasione della manifestazione,, che ha visto coinvolte le classi quinte della scuola primaria di Carpignano e Serrano e la secondaria di primo grado di Carpignano e Martano, i ragazzi hanno creato e messo a punto un vero e proprio viaggio multimediale alla scoperta del più grande scienziato della storia. Il programma prevede la visita degli stand dove che ospitano la mostra interattiva degli esperimenti scientifici, quella fotografica e degli strumenti utilizzati per viaggiare nella storia della scienza.

Per l'occasione sarà visitabile dal pubblico anche la biblioteca del Monastero, che custodisce un tesoro librario di grande valore, oltre ad una liquoreria e un erbario. La giornata si concluderà alle 20 con la rappresentazione teatrale sulla vita di Galilaeo Galilei, con musiche d'epoca, balli e mimi realizzate dai ragazzi.


Si parla di