Cronaca

L'anniversario della Polizia: sul campo da 155 anni

Ieri in tutta Italia le celebrazioni in onore della Polizia di Stato. A Lecce la cerimonia s'è svolta nell'atrio di Palazzo dei Celestini, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Maritati

Sono 155 le candeline sulla torta della Polizia di Stato. Oltre un secolo e mezzo di vita, ogni giorno in campo, uomini e donne, per garantire la sicurezza dei cittadini, dalla Valle d'Aosta al Capo di Leuca. Il 155esimo anniversario è stato festeggiato solennemente in tutta Italia e a Lecce lo scenario è stato quello dell'atrio di Palazzo dei Celestini, che ospita la Provincia di Lecce e la Prefettura. La cerimonia è iniziata intorno alle 19, con l'arrivo delle autorità e degli invitati, fra cui il sottosegretario alla Giustizia, Alberto Maritati. Presenti per l'occasione rappresentanze dei tutti i reparti della Polizia di Stato dislocati in provincia di Lecce, dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato e delle organizzazioni sindacali del personale.

La serata si è aperta alle 19,30 con i saluti del questore di Lecce, Giorgio Manari e con l'intervento del senatore Maritati, ai quali sono seguite le ricompense al personale che si è distinto in operazioni di servizio. Durante gli interventi, sono stati illustrati diversi dati, in base ai quali si è evidenziato come, nell'arco dell'ultimo anno, vi sia stata una significativa riduzione dei crimini. Al termine della cerimonia, è iniziata quindi la festa vera e propria, con il concerto dell'orchestra del conservatorio musicale "Tito Schipa" e la visita ai cinque stand allestiti in via Umberto I°, fin dalle nove del mattino.

In occasione della festa della polizia, è stata presente una guardia di rappresentanza costituita da due agenti in alta uniforme; all'inizio della cerimonia il sottosegretario alla Giustizia ha ricevuto gli onori e, accompagnato dal questore e dal funzionario comandante dello schieramento, ha passato in rassegna le forze, composte dal funzionario comandante stesso e 27 unità in uniforme divise in tre righe da nove colonne. Presenti, inoltre, un equipaggio ciascuno per "volanti", sezione prevenzione crimine, polizia stradale (auto e moto), motovolanti e tre unità per squadra nautica, polizia ferroviaria, polizia postale e polizia di quartiere, per finire con una rappresentanza dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato con labaro, che ha preso posto alla fine dello schieramento.