Incidenti stradali

Il cambio si rompe, pullman blocca metà di viale Aldo Moro. Rimuoverlo, un problema

Il mezzo delle Ferrovie del Sud-Est s'è fermato di traverso all'improvviso nel pieno del pomeriggio e non c'è stato modo di spostarlo, a causa del particolare guasto meccanico, con i normali mezzi di soccorso. Nella notte era ancora lì

LECCE - Più che un incidente, un inconveniente, che però ha creato piccoli disagi e grande curiosità negli automobilisti che si sono trovati a passare in zona. Un pullman delle Ferrovie del Sud-Est ha improvvisamente inchiodato, questo pomeriggio, intorno alle 16,30, esattamente a metà di viale Aldo Moro, e, come un pachiderma ostinato, non ha davvero voluto saperne di spostarsi più. Tanto che nel cuore della notte era ancora lì, transennato da tutti i lati e sorvegliato a vista, ad ostruire il pasaggio nella corsia che dalla periferia conduce verso il centro.

Per fortuna l'insolito episodio (che non ha provocato danni ulteriori e ferimenti) s'è verificato nel fine settimana, perché altrimenti i problemi per la viabilità sarebbero stati ben più seri. Basti pensare che in viale Aldo Moro vi sono diversi uffici pubblici, non ultimi gli sportelli dell'Enel, uffici della Regione e delle Dogane, per non parlare di condomini privati, centri commerciali e negozi che qui stanno spuntando come funghi.

Insomma, in una normale giornata feriale, sarebbe stato il putiferio. Ma tant'è: nel pomeriggio un guasto al cambio ha impedito all'autista di proseguire la marcia verso largo Vittime del Terrorismo (ex Settelacquare), lo spiazzo dove parcheggiano i bisonti della strada e, appunto, i pullman della Sud-Est. E pensare che mancavano pochi metri all'obiettivo. 

Bloccatosi di traverso, con il muso rivolto verso il marciapiede e la coda nell'intera corsia, non c'è stato verso di spostare quel bus, neanche con i mezzi abitualmente impiegati per rimuovere le carcasse d'auto dopo gli incidenti. Insomma, per gli agenti della polizia locale e per la stessa azienda, una bella grana. La speranza è che domani, domenica, quando la città sarà quasi deserta, si possa trovare la soluzione adeguata per rimuovere l'immenso ostacolo dalla grossa arteria periferica di Lecce.    


Si parla di