Incidenti stradali

Prendono la statale contromano, tragico impatto: muore coppia di anziani

Giovanna Guarascio, 81 anni compiuti da pochi giorni, e Angelo Raffaele Laudisa, di 85 anni, leccesi, sono deceduti nell'impatto con una Golf. Si trovavano in una Hunday. Forse un tragico errore all'origine del tremendo impatto

CORIGLIANO D’OTRANTO – Una tragedia della strada, l’ennesima di un anno giù macchiato di lutti, proprio alla vigilia di Natale. Una distrazione fatale che ha causato due vittime e un ferito, quest’ultimo, un giovane di Giuggianello, trasportato presso l’ospedale di Scorrano.

A morire sul colpo, in un terribile impatto frontale, che non ha lasciato loro alcuno scampo, una coppia di anziani di Lecce: Giovanna Guarascio, 81 anni compiuti da pochi giorni, e Angelo Raffaele Laudisa, di 85 anni.

La tragedia, secondo i primi accertamenti, sarebbe dovuta al fatto che la coppia di anziani avrebbe imboccato contromano la statale 16 Lecce-Maglie, nei pressi del cash and carry Bliz, complesso ubicato nell’area industriale di zona di Corigliano d’Otranto. I due si trovavano a bordo di una Hyunday Atos. L’impatto con l’auto che s’è trovata di fronte, una ben più massiccia Volkswagen Golf, è stato micidiale. L’utilitaria dei due anziani s’è ridotta ad un ammasso di lamiere. Per gli anziani non c’è stato scampo. Mentre il guidatore della Golf, per quanto ferito e soccorso dai sanitari del 118, s’è salvato grazie anche all’airbag, che ha moderato i danni.

Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia stradale del comando di Lecce e del distaccamento di Maglie. Sono loro che stanno procedendo ai rilievi. Per deviare il traffico, già piuttosto sostenuto, considerata la particolare giornata prefestiva, con gli ultimi acquisti, sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Maglie. Sul posto anche i vigili del fuoco del capoluogo per rimuovere i mezzi e scongiurare ulteriori problemi derivanti dalla perdita di carburante.

La coppia di anziani – alla guida sembra che vi fosse la donna -, probabilmente, intendeva fare rientro nel capoluogo, ma vi sarebbe stato un errore nell’imboccare l’uscita dallo svincolo Soleto-Martano. Tanto da procedere per un tratto in direzione sud, cioè proprio verso Maglie. Un tragitto interrotto bruscamente, in un solo istante, dall’impatto con la Golf.


Allegati

Si parla di