Incidenti stradali

Sbalzato dalla bici nello scontro con l’auto di uno studente. Turista perde la vita sulla litoranea

Un 54enne nato in provincia di Bergamo, ma residente in Svizzera, è deceduto in mattinata in località "Lido Pizzo", alle porte di Gallipoli. Si trovava in sella al suo mezzo a due ruote quando è avvenuto l'impatto con una Ford condotta da un 21enne di Casarano. A nulla sono valsi i soccorsi. I rilievi nelle mani dei carabinieri

L'immagine dell'auto contro la bici (William Tarantino)

LIDO PIZZO (Gallipoli) – Tragedia  a Lido Pizzo, alle porte di Gallipoli, questa mattina. Un turista di origini lombarde, ma residente in Svizzera, è stato sbalzato di sella dalla sua bicicletta, dopo l’impatto avvenuto con un’auto condotta da uno studente. Il ciclista ha perso la vita: si tratta di Orlando Testa, un geometra ed impresario edile 54enne nato in provincia di Bergamo, che si trovava in vacanza nel Salento.

Intorno alle otto e mezzo, per motivi che non si conoscono ancora, si è verificato il tragico scontro: nella direzione contraria, infatti, viaggiava N.S., un 21enne di Casarano, alla guida di una Ford Kuga, intestata al padre. Le fratture multiple e le lesioni provocate al turista a seguito di quel violento incidente, non gli hanno lasciato scampo. I sanitari del 118 sono stati fatti immediatamente accorrere sul luogo, ma per il 54enne  non vi era più nulla da fare.

Il giovane alla guida della vettura è rimasto illeso, sebbene sotto choc. La salma del ciclista è stata trasferita presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Sul luogo del sinistro, sono giunti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallipoli, guidata dal capitano Michele Maselli.

 I militari dell’Arma hanno poso sotto sequestro entrambi i mezzi e accompagnato il conducente della Ford nel vicino ospedale della Città Bella, per sottoporlo ai test per la verifica sull’eventuale presenza di tracce di alcol e stupefacenti nel sangue. Il giovane è risultato negativo e la ricostruzione della dinamica è ora nelle mani degli inquirenti, i quali ascolteranno anche i testimoni che hanno assistito alla terribile scena.

L'uomo, titolare di una ditta che aveva da poco trasferito nel Paese elvetico a causa della crisi, si trovava in vacanza assieme ai due figli di 22 e 12 anni. Il rito funebre si svolgerà a Trescore Balenario, dove lo attende la sua famiglia per l'ultimo saluto.


Si parla di