Incidenti stradali

Il camion fora, perde il suo carico di olive e trascina il guardail: code per 10 chilometri

E' successo all'alba di oggi fra gli svincoli di Squinzano e Torchiarolo. Nel mezzo, con rimorchio, c'erano fratello e sorella di Scorrano, che sono rimasti miracolosamente illesi. Abbattuti sedici montanti, sradicata la barriera per una decina di metri. Sul posto vigili del fuoco e polizia stradale

TORCHIAROLO – Le persone che erano a bordo, fratello e sorella di Scorrano, rispettivamente conducente e passeggera, ne sono uscite miracolosamente illese. Ma dalle 6,30 del mattino sulla strada statale 613 Lecce-Brindisi, è scoppiato letteralmente il caos per un autocarro con rimorchio, carico di olive in salamoia, che è andato a impattare con violenza sul guardrail, trascinandone via con sé una grossa porzione e in parte anche coricandosi sul lato destro.

Il mezzo, di una ditta privata, era partito questa mattina presto per dirigersi verso la Calabria. L’incidente è avvenuto nella zona di confine fra le province di Lecce e Brindisi, nella carreggiata in direzione nord, per la precisione al chilometro 18+250, fra gli svincoli di Squinzano e Torchiarolo.

Fortunatamente non sono rimasti coinvolti altri veicoli; a quell’ora il traffico non era ancora intenso. Il mezzo, però, dopo il forte urto, ha ostruito il passaggio su entrambe le corsie, generando infiniti rallentamenti, con code fino a una decina di chilometri in direzione del capoluogo messapico.

Sul posto sono intervenuti mezzi della polizia stradale e dei vigili del fuoco dei comandi di Brindisi, più personale dell’Anas. Ancora a metà mattinata la situazione del traffico era piuttosto complicata, con i mezzi in transito smistati sulla corsia di sorpasso per l'intervento volto a rimettere in strada il mezzo pesante e recuperare il carico.

All’origine del rocambolesco incidente vi è stata l’esplosione di uno pneumatico. Il conducente ha perso il controllo dell'articolato, che, diventato ormai ingovernabile, è andato a collidere contro il guardrail, abbattendo ben sedici montanti e trascinando con sé decine di metri barriera, prima di fermarsi. 

Fratello e sorella sono usciti dall’abitacolo senza riportare seri danni. Ma camion e rimorchio hanno sostanzialmente bloccato l'intera carreggiata, e il carico, composto di voluminosi bidoni pieni di olive conciate in salamoia, s’è riversato sull’asfalto. La sbandata verso destra è ben visibile dai segni lasciati dalle ruote sul manto. Un vero miracolo che non vi siano state vittime.    


Si parla di