Cronaca

Fugge dall'auto prima che venga avvolta dalle fiamme, paura in via Ascoli Piceno

La disavventura è capitata ad un 56enne, nella zona 167 C. Le cause, probabilmente, in un cortocircuito. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri. S'è corso il rischio di un'esplosione: l'auto alimentata a Gpl

Foto di Giulio Paliaga.

 

LECCE – Quando ha sentito puzza di bruciato ed ha scorto un filo di fumo nero, s’è fermato ed è uscito subito dall’auto. Ha capito subito che la situazione poteva assumere una brutta piega. E’ stata questione di attimi. Nel giro di pochi secondi, le fiamme hanno effettivamnente avvolto l’auto e, dopo l’intervento dei vigili del fuoco, dell’intera carrozzeria, non n’è rimasto che uno scheletro metallico annerito dal fuoco.

L’episodio, che ha messo in allarme un’intera via, è avvenuto intorno alle 12, nella zona 167 C di Lecce. Il proprietario dell’auto, 56enne, leccese, stava percorrendo via Ascoli Piceno, alle spalle della chiesa di San Massimiliano Kolbe, con la sua Renault Scenic vecchio modello, quando ha visto all’improvviso il fumo. S’è dovuto quindi accostare, per poi scendere. Tanto più che l’auto era alimentata a Gpl e quindi, in caso di collasso del serbatoio, si sarebbe verificata un’esplosione, con conseguenze che si possono immaginare.

Sono stati subito chiamati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, che, giunti con una squadra, hanno immediatamente spento le fiamme, prima che avvenisse il peggio.

Vale giusto la pena ricordare che via Ascoli Piceno è una parallela di via Terni, strada vessata negli ultimi mesi da una serie interminabile di incendi di natura dolosa, con fiamme però appiccate nel corso della notte. In questo caso, nonostante la vicinanza del luogo, le cause dell’incendio si possono ravvisare, con ogni probabilità, in un cortocircuito, anche se l’origine esatta deve ancora essere stabilita. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Lecce.          


Si parla di