Cronaca

Eternit e materiale edile: scoperte due discariche

Discariche abusive sequestrate dai carabinieri nell'ambito di uno specifico servizio a Neviano (contrada "Sant'Agata") e Nardò (località "Vico"). In tutti e due casi si è trattato di materile edile

FOTO_NEVI_005

Giro di vite contro il fenomeno dei reati di natura ambientale. Venti i carabinieri della Compagnia di Gallipoli impegnati nel corso della mattinata su tutto il territorio di competenza insieme ai colleghi delle stazioni di Neviano, Nardò, Galatina, Alezio e Sannicola.

A Neviano, contrada "Sant'Agata", i militari, coadiuvati da una pattuglia del Corpo forestale di Gallipoli, hanno rinvenuto ammassati circa 80 metri cubi di rifiuti speciali, classificati dalla recente normativa come pericolosi e non pericolosi. Nello specifico, si è trattato di materiale di risulta proveniente dalle lavorazioni edili e numerose lastre di eternit, parte integre e parte sgretolate. L'area interessata a discarica abusiva a cielo aperto è complessivamente di circa 150 metri quadri. Sequestrata l'area e indagini al fine di identificare gli autori del reato.
in nardo':

In località "Vico", invece, nelle campagne di Nardo', i carabinieri hanno sequestrato un deposito a cielo aperto di rifiuti consistenti in materiali tufacei e calcarei per complessivi circa 100 metri cubi. La zona interessata è di circa 150 metri quadrati. Anche in questo caso i militari della locale stazione hanno avviato le indagini per identificare gli autori del reato. E in entrambi i casi sono state interessate le rispettive amministrazioni comunali per la bonifica delle aree interessate alle discariche abusive.


Si parla di