Cronaca

Commemorazione dei defunti: le istruzioni per la viabilità

Dal 29 ottobre al 2 novembre il cimitero di Lecce resta aperto dalle 7 alle 17. Emanata l'ordinanza con i divieti e le categorie autorizzate al transito

LECCE – Dal 29 ottobre al 2 novembre il cimitero di Lecce sarà aperto dalle 7 alle 17. Per consentire un accesso ordinato all’area è stata emanata, come di consueto, un’ordinanza dal dirigente del settore Mobilità, Giovanni Puce. Complice il bel tempo previsto, ci sarà un notevole afflusso.

Nei giorni 29,30 e 31, dalle 7 alle 18, senso unico di circolazione in via San Nicola, da viale Calasso a via Carluccio. In via Carluccio, da via Genuino alla superstrada; in via Genuino, da via Carluccio a via Indino e in quest’ultima da via Vespasiano Genuino a viale Porta d’Europa.

Per tutti i veicoli divieto di transito, esclusi i residenti, in via Vespasiano Genuino, nel tratto tra viale Calasso e via Indino. In via San Nicola, nel tratto compreso tra l’ingresso al piazzale del cimitero e l’incrocio con via Carluccio e precisamente la corsia che costeggia l’ex Convento degli Olivetani, ad esclusione dei veicoli diretti all’interno dello stesso istituto.

Nei giorni 1 e 2 novembre divieto, dalle 7 alle 18, divieto di transito e di fermata con rimozione in via San Nicola, via di Valesio e dell’Università, tra via Taranto e via San Nicola; in via Carluccio, compresa la bretella di innesto che da viale Porta d’Europa conduce sulla stessa via;  in via Genuino, dallo slargo esistente sulla stessa via fino a via Carluccio; fissato il senso unico di circolazione veicolare in via Indino, da via V. Genuino al viale Porta D'Europa.

Sono esclusi dal divieto di transito: i veicoli dei residenti che potranno transitare soltanto se muniti di passi carrabili con divieto di fermata; i cortei funebri; i bus urbani; i bus extraurbani della Società di Trasporti Terra D'Otranto; i mezzi di soccorso; dei servizi di emergenza e delle forze di polizia; i mezzi militari in occasione della cerimonia al sacrario del cimitero, i quali dovranno accedere sul piazzale antistante il cimitero da via Carluccio.

Sono esclusi dal divieto di transito di via di Valesio i responsabili dei chioschi, fornitori o attività commerciali, per le operazioni di carico e scarico della merce, nei due sensi di marcia, nel tratto compreso tra lo slargo esistente a ridosso degli stessi chioschi e delle attività commerciali e via Taranto, senza però impegnare in alcun modo via San Nicola; i veicoli di servizio di portatori di handicap muniti di apposito contrassegno e, quelli muniti di autorizzazione per l'accesso al cimitero comunale i quali dovranno accedere dall'incrocio di via Taranto, con uscita dal cancello nei pressi del viale Porta D'Europa con l'obbligo di svoltare a sinistra in direzione viale Porta D'Europa.

Nei giorni 1 e 2 novembre è consentito l'accesso carrabile al cimitero con entrata dall'ingresso principale di via San Nicola ed uscita dal nuovo cancello posteriore in prossimità del viale Porta D'Europa.


Si parla di