Cronaca

“Pavimentazione danneggiata in centro, rischio di cadere”. Ennesimo sfogo di un disabile

Un 41enne leccese ha sollevato il disagio legato ai danni degli scivoli e della pavimentazione di Piazzetta Arco di Trionfo. Ma numerosi i punti in città e i marciapiedi dissestati ai quali è interdetto l’accesso ai portatori di disabilità

Lo scatto realizzato da un lettore in carrozzella.

LECCE – Tempo addietro avevamo realizzato un esperimento in città, montando sulla carrozzina accanto a quella di un ragazzo affetto di una disabilità, per un racconto seppur parziale di un incubo che sembra non essere debellabile: le barriere architettoniche. Duole constatare che, dopo cinque anni, le segnalazioni da parte di cittadini e cittadine non autosufficienti giungono ancora alla nostra testata e riempiono le pagine dei social.

 L’ultima, in ordine di tempo, ci arriva da un lettore leccese 41enne, costretto a muoversi su una carrozzella. Ha segnalato la pavimentazione danneggiata e pericolosa in più punti, anche a ridosso degli scivoli di accesso, nella piazzetta antistante Porta Napoli. “Una zona malconcia da anni. Lo trovo davvero assurdo: rischio io, ma rischia anche una persona anziana in carrozzina elettrica e non.”, ci scrive.

E rischiano anche una persona claudicante, un bambino, un genitore a spasso col passeggino, aggiungiamo noi. “Per non parlare di tutte le strade cittadine che non sono a norma o di come, molto spesso, gli scivoli vengano occupati da chi non ne ha bisogno”, conclude il nostro lettore.


Si parla di