Cronaca

Esplode una bombola di gas, danni in una villetta: sfiorata la tragedia

All'orgine il malfunzionamento di uno scarico del tubo della stufa a pellet. La fuliggine avrebbe surriscaldato una bombola di gas, esplosa provocando danni ingenti. Moglie e figlia del proprietario miracolosamente illesi: erano nella parte opposta del giardino

Foto di Antonio Quarta.

COPERTINO – Sono stati momenti di vero terrore quelli vissuti nel pomeriggio di oggi a Copertino, in via Carlo V, per i residenti di un’abitazione che solo rimasti miracolosamente illesi a seguito dell’esplosione di una bombola di gas.

Alcune pareti sono rimaste annerite, un gazebo è rimasto bruciato, danneggiato anche il pavimento esterno, i vetri di diverse imposte sono saltati per aria per l'onda d'urto, ma nessun componente della famiglia ha subito conseguenze fisiche. 

E pensare che una vicenda del genere, vista l’entità del danno, avrebbe potuto generare una vera e propria tragedia, se solo qualcuno si fosse venuto a trovare nelle immediate vicinanze.

Il caso, invece, ha voluto che moglie e figlia del proprietario di quella villetta alla periferia di Copertino, un commerciante del posto, pur trovandosi in quel momento all’esterno, fossero nella parte opposta del giardino. 

Il boato è stato udito in più parti del popoloso comune salentino. Qualcuno ha temuto anche un ritorno al periodo degli attentati dinamitardi. Nulla di tutto ciò. Piuttosto, un incidente dovuto a motivi accidentali, come rilevato da carabinieri della tenenza locale e vigili del fuoco, tutti intervenuti per evitare che la situazione degenerasse, a causa dell'incendio sprigionatosi. 

L’esplosione, secondo quanto rilevato, sarebbe avvenuta per una serie di circostanze concatenate, a partire dal malfunzionamento di un componente di una stufa a pellet.

Da questa si diparte un tubo che si arrampica fino al terrazzo. Tale tubo, per evitare la condensa, è dotata di uno scarico. Da qui, però, sembra che fuoriuscisse anche della fuliggine. E alla fine, questa ha provocato il surriscaldamento di una bombola di gas, posta accanto, che è esplosa. La zona è stata transennata per motivi di sicurezza. Alla luce del giorno si potrà valutare meglio l’intero accaduto. 


Si parla di