Cronaca

Malore in casa dopo la partita di calcetto, muore nella notte a soli 26 anni

Due comunità in lutto. Valerio Troisio era di Taurisano, ma la tragedia s'è consumata a Collepasso, dove conviveva con la compagna, con cui aveva una figlia di un anno ed era in procinto di sposarsi. Dopo aver cenato ed essersi adagiato sul divano, colto da un collasso. Vani i tentativi di soccorso del 118

Valerio Troisio (dal suo profilo Facebook).

COLLEPASSO – Dopo la notizia del ricovero di don Antonio Russo, parroco della chiesa matrice di Natività della Beata Vergine Maria, a causa di alcune ustioni subite in casa, la comunità di Collepasso si risveglia con una nuova, scioccante notizia a distanza di una manciata di ore: la morte di un giovane di appena 26 anni. E la tragedia, avvenuta nel corso della nottata, non investe solo Collepasso, ma anche Taurisano, la cittadina di cui era originaria la vittima, Valerio Troisio.

Quella di Troisio è stata una morte naturale, ma difficile da spiegare. Non sembra che soffrisse di qualche specifica patologia, eppure è sopravvenuto un infarto. Giovane e, all’apparenza, sano, tanto che ieri sera aveva giocato a calcetto con gli amici, per poi fare rientro a Collepasso, presso la compagna, con la quale conviveva da qualche tempo. Dopo aver cenato, il 26enne si era quindi adagiato sul divano. Tuttavia, a un certo punto, è stato colto da un malore. Che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.

La compagna ha subito chiamato il 118 e sul posto sono stati inviati da Casarano gli operatori del 118 e l’automedica. Alla donna sono state fornite telefonicamente anche le istruzioni per eseguire le prime manovre di rianimazione, in attesa che i sanitari raggiungessero il luogo.

Una volta in casa, gli operatori sanitari hanno fatto tutto il possibile per soccorrere il giovane – che nel frattempo era stato adagiato sul pavimento della cucina –, ma ogni tentativo è risultato vano. E, poco dopo le 2 di notte, Valerio Troisio è stato dichiarato morto. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della sezione radiomobile di Casarano e il comandante della stazione di Collepasso. La salma sarà trasferita domani a Taurisano, per i funerali. Il pubblico ministero di turno, infatti, ne ha disposto la restituzione alla famiglia. 

La coppia prossima al matrimonio

Ci sono altre due circostanze che rendono ancor più triste la vicenda. La prima: Valerio e la sua compagna avevano una figlia di appena un anno. La seconda: i due ed erano in procinto di sposarsi. La data era stata fissata per il prossimo 24 settembre. La coppia sarebbe convolata a nozze a Collepasso, nella Chiesa Cristo Re. Un destino amaro ha voluto che proprio nella giornata di ieri i due avessero ritirato i rispettivi abiti da sposi. Per volontà della famiglia, il 26enne sarà sepolto con l'abito scelto per il matrimonio.


Si parla di