Cronaca

Centinaia di scarpe rosse in Piazza Duomo contro la violenza sulle donne

Appuntamento promosso dalla consigliera di parità, Alessia Ferrari, come ideale marcia delle vittime di soprusi e brutalità: domenica nel cuore di Lecce il progetto internazionale di arte pubblica "Zapatos Rojois" dalle 10 alle 18

Dal web

LECCE - Centinaia di scarpe rosse per dire basta alla violenza sulle donne. L’iniziativa-evento “Zapatos Rojos”, promossa dalla consigliera di parità della Provincia, Alessia Ferreri, in partnership con la Commissione provinciale Pari opportunità e sezione locale della federazione italiana "Donne arti professioni affari", si terrà domenica 3 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Lecce.

Si tratta di un progetto internazionale d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, curata da Francesca Guerisoli, che giunge a Lecce, prima città del sud Italia nella quale si realizzerà. La singolare installazione sarà composta da centinaia di paia di scarpe rosse, raccolte tra amiche e conoscenti attraverso il passaparola, che rappresentano le donne vittime di violenza in tutto il mondo.

A tal proposito la consigliera Alessia Ferreri ha invitato tutti i dipendenti dell’ente di Palazzo dei Celestini, e non solo, ad aderire all’evento portando un paio di scarpe da donna, rosse, tinte di rosso o da tingere sul momento. Scarpe rosse per “un’ideale marcia di donne assenti per dire basta alla violenza di genere - spiega la consigliera di parità -, che si snoderanno per formare una sorta di percorso per dire basta alla violenza sulle donne e per significare che 'più scarpe ci saranno, più forte sarà la voce della cittadinanza'".