Cronaca

Disagio minorile e bambini affetti da disabilità: la Polizia sostiene Unicef

Anche per il 2021 acquistando il nuovo calendario si potrà sostenere il progetto di solidarietà rivolto ai minori. Particolare attenzione ai disagi causati da Covid

Il mese di gennaio, sul nuovo calendario.

LECCE – Un gesto di solidarietà. È ancora possibile comprare il calendario del 2021 della Polizia di Stato, sostenendo l’Unicef. Anche quest’anno, infatti, il ricavato delle vendite sarà devoluto al comitato italiano dell’organizzazione umanitaria, per contrastare le situazioni di disagio minorile dovute all’emergenza Covid e sostenete il progetto “Marco Valerio” a favore del personale della Polizia con figli affetti da gravi disabilità.

E’ possibile acquistarli, quello da parete (al costo di 8 euro) e quello da tavolo (al costo di 6 euro), attraverso il sito Unicef  all’indirizzo www.regali.unicef.it e riceverlo a casa o attraverso un versamento sul conto corrente postale numero 745000, intestato a “Comitato Italiano per l’Unicef” indicando sul bollettino la causale “Calendario della Polizia di Stato 2021 per il progetto Unicef Emergenza Coronavirus”. Copia dell’attestazione di versamento dovrà poi essere presentata all’Ufficio relazioni con il pubblico della questura di Lecce. 

Le tavole del calendario, scattate da vari fotografi e in epoche diverse, sintetizzano i 40 anni di storia iniziata nel 1981, anno della legge numero 121 che ha riconosciuto la prima forza di polizia civile ad ordinamento speciale e delineato il sistema della pubblica sicurezza in Italia. Gli scatti, commentati dal Consigliere di Stato Carlo Mosca, raccontano i tanti aspetti innovativi che la legge di riforma ha introdotto nella Polizia di Stato: la “smilitarizzazione” del corpo delle guardie di Pubblica sicurezza, la parità di accesso e progressione di carriera per le donne, il diritto di associarsi in sindacati.


Si parla di