Cronaca

Auto in panne, gli agenti si fermano per soccorso: volante viene travolta

Per fortuna feriti lievi, ma è stata una situazione molto pericolosa. E' successo sulla strada statale 101, verso Gallipoli

Le auto incidentate.

GALLIPOLI – Paura ieri sera sulla strada statale 101 quando una pattuglia del Reparto prevenzione crimine di Lecce, in questo periodo di rinforzo al commissariato di Gallipoli, è stata tamponata con violenza da un’auto di grossa cilindrata. I poliziotti si erano fermati per prestare soccorso a un’altra autovettura, in panne.

Erano le 22 quando l’auto di pattuglia si è accostata per prestare aiuto a chi era rimasto in panne. Si era in direzione nord e l’auto era ferma in una curva e in una posizione tale da costituire un grave pericolo per la circolazione, peraltro in questo periodo molto intensa, visto che sotto ferragosto. I poliziotti hanno provveduto innanzitutto ad accostare il veicolo in panne in modo da non creare pericoli per la circolazione, prestare assistenza alle due occupanti e contattare un carro attrezzi per la rimozione.

Video: volante tamponata

Mentre si era in attesa dell’arrivo carro attrezzi, la pattuglia ha provveduto anche a segnalare la situazione di pericolo agli automobilisti che sopraggiungevano, spostandosi indietro, con il veicolo di servizio, utilizzando i segnali luminosi di emergenza di colore blu, a circa un centinaio di metri, e accostandosi a ridosso del margine destro della carreggiata.       

Tuttavia, qualche minuto dopo, a causa della velocità sostenuta, la vettura degli agenti è stata violentemente investita un’altra, condotta da un 45enne originario della provincia di Napoli e residente a Bergamo. Ha fatto uno spostamento in avanti di una decina di metri per il contraccolpo. I tre agenti, nonostante tutto, hanno prestato soccorso al conducente della Mercedes e gestito la viabilità, che nel frattempo era divenuta disordinata.

Poco dopo sono sopraggiunti, un’altra pattuglia del Reparto prevenzione di Bari in ausilio, la polizia locale e i carabinieri di Gallipoli, per i rilievi dell’incidente. I tre poliziotti, accompagnati presso il pronto soccorso dell’ospedale di Gallipoli, se la sono cavata con dieci giorni di prognosi ognuno.      


Allegati

Si parla di