Cronaca

Arriva il temporale: strade allagate e un fulmine si abbatte su una casa

Il maltempo ha provocato problemi in vari punti del Salento. A San Foca è divampato un incendio con grossi danni a un'abitazione

L'abitazione colpita dalle fiamme. Le foto sottostanti sono di Nico Bianco.

LECCE – Per gli esperti di meteorologia era da considerarsi un temporale moderato, quello scoppiato questa mattina, ma i danni, in ogni caso, non sono mancati. In diversi centri del Salento, come nell’area fra Maglie (ecco una segnalazione con foto, per la verità, un po' farsesca sulla pioggia precipitata), Martano e Castrignano de' Greci, e sulla costa adriatica, si sono verificati allagamenti anche rilevanti, specie nei centri storici. Non è mancata la pioggia pure sul capoluogo, ma con effetti meno invasivi.

Tutto questo ha generato, a ogni modo, lavoro extra soprattutto per i vigili del fuoco, alle prese ancora in queste ore con diversi interventi. Non è stato, comunque, un acquazzone “memorabile”, come in altri frangenti, sebbene si sia creata, a San Foca, una situazione di pericolo quando, all’improvviso, un fulmine si è abbattuto su un’abitazione estiva al primo piano di via Malta, una strada interna della marina.

Passando dalla veranda, l’incendio che s’è sprigionato ha provocato danni anche all’interno della cucina. Fra i primi a intervenire sono stati gli agenti di polizia locale di Melendugno, già alle prese sul territorio con altri problemi dovuti sempre al temporale. San Foca, dove a un certo punto si è abbattuta anche la grandine, è stata particolarmente colpita e la pioggia ha raggiunto i 20 centimetri.  E' stato così richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Una squadra è arrivata sul posto da Lecce, intorno a mezzogiorno, e ha spento le fiamme prima che invadessero tutte le stanze. I danni agli ambienti colpiti dal rogo, però, sono stati rilevanti, tanto che lunedì si effettuerà un ulteriore sopralluogo con l’ufficio tecnico comunale ed è più che probabile che sarà firmata un’ordinanza d’inagibilità. Fortuna ha voluto, comunque, in casa non vi fosse nessuno. Non ci sono stati feriti, né intossicati.


Allegati

Si parla di