Cronaca

Altro esemplare di Caretta caretta ritrovato sulle coste del Salento

La tartaruga, lunga 69 cm e del peso di 25 kg, in stato di affaticamento, è stata ritrovata a Gallipoli, presso la Secca del Rafo e consegnata al Comando della Guardia costiera. Avvisato l'osservatorio faunistico di Calimera

Foto di repertorio

GALLIPOLI – Un’altra tartaruga ritrovata a Gallipoli presso la “Secca del Rafo”. È stata ritrovata nella mattinata e consegnata al Comando della Guardia Costiera locale: l’esemplare, fortunatamente vivo, di specie Caretta caretta, lunga circa 69 cm e del peso di 25 kg, presentava segni di affaticamento.

Il personale della Capitaneria di porto, dopo aver prestato le prime cure del caso, ha provveduto a contattare l’operatore scientifico dell’Acquario Napoli-Bds, che interveniva prontamente procedendo alla constatazione delle condizioni nonché al rilievo dei dati biometrici dell’esemplare. 

Contestualmente i militari della Guardia Costiera allertavano il personale di servizio presso l’Osservatorio faunistico di Calimera a cui veniva affidata la tartaruga per il successivo trasporto presso idonea struttura, per le successive cure del caso.

 


Si parla di