Cronaca

Allarme scippi, altri due episodi in poche ore. L'ultimo al City Terminal: trovato scooter

E' successo in tarda mattinata in piazzale Carmelo Bene. Un malvivente solitari ha rapinato una donna straniera di mezza età ed è scappato, mollando lo scooter, un Liberty rubato, e il casco, in una traversa di via Adriatica, per proseguire agevolmente a piedi

LECCE – Ormai agiscono in ogni fascia oraria e non si risparmiano nemmeno nei giorni festivi. Per certi “lavori”, in fin dei conti, val bene anche uno straordinario. Ed è così che nella tarda mattinata di oggi, su viale Dell'Università e in piazzale Carmelo Bene (ex Foro Boario), non lontano dal City Terminal, sono stati consumati gli ennesimi scippi in città.

E quasi si sta perdendo il numero esatto degli episodi avvenuti negli ultimi tempi, sempre più di frequente, e frutto di più individui, stando, almeno, alle descrizioni. Non tutti, poi, rientrano nel novero della rapina vera e propria ai danni di pedoni (perlopiù donne); diversi, infatti, sono furti con destrezza, borse sottratte da veicoli senza nemmeno sfiorare le vittime. Magari usando l’escamotage di indicare uno specchietto rotto o una ruota a terra per far sì che la malcapitata di turno si fermi a controllare, per poi spalancare lo sportello e arraffare il bottino.  

Non in questo caso, però. Il malvivente ha strappato la borsa a una donna che percorreva il viale in bicicletta. Il colpo è stato messo a segno nel corso della mattinata, poco dopo le 11.30, davanti ad altre persone. La vittima custodiva nella borsa, oltre a documenti ed effetti personali, circa 150 euro. Subito dopo essersi ripresa dallo shock la donna si è recata dai carabinieri per sporgere denuncia.

Nel secondo episodio il ladro ha rubato la borsa alla vittima . La vittima è una donna rumena di mezza età che abita a Lecce che, in attesa di prenere il pullman, aveva poggiato la borsa sulla valigia. Magro il bottino, di appena 40 euro. Il soggetto s’è subito dileguato. E deve aver fatto un ampio giro, perché è stato visto allontanarsi in direzione di via San Nicola, ma lo scooter è stato ritrovato poco dopo in una traversa di via Adriatica. Un Piaggio Liberty nero, rubato. E abbandonato insieme al casco.

Diversi i testimoni dell’episodio. Sul posto, poco prima delle 13,30, si sono fiondati gli agenti delle volanti di polizia a sirene spianate. C’erano qualche autista di pullman, tassisti e passeggeri in attesa. La donna non è rimasta ferita, ma s’è vista strappare la borsa con dentro effetti personali e qualche banconota (non più di una cinquantina di euro). I poliziotti hanno effettuato vari passaggi in zona cercando il malvivente e alla fine hanno ritrovato lo scooter e, vicino, un casco.

Ovviamente, dell’individuo nessuna traccia. Ha preferito sbarazzarsi del mezzo, ormai compromesso (avrà intuito che di fronte a diversa gente e in un piazzale così ampio qualcuno potesse aver rilevato facilmente la targa) e, chiaramente, anche del casco, per poter procedere a piedi indisturbato, senza destare particolari sospetti. E con le indagini che intanto proseguono a spron battuto, la banda non sembra volersi fermare. Sta diventando quasi una sfida.  


Si parla di