“Gloria al cibo”

Le proprietà della castagne

Le castagne, simbolo della stagione autunnale non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Sono ricche di proprietà benefiche e si possono sostituire a una fonte di carboidrati

Le castagne sono ricche di sali minerali come il fosforo e il potassio, vitamine del gruppo B2 e acido folico. Quest’ultimo è una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante il periodo della gravidanza; sono inoltre ricche di carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per tutto l’organismo.

Valori nutrizionali

Le castagne sono un frutto atipico: contengono molto meno acqua rispetto agli altri frutti e sono particolarmente ricche di carboidrati, che le rendono un’alternativa al pane, alla pasta o alle farine adatta anche a chi soffre di celiachia poiché non contenenti glutine. Le castagne sono un frutto particolarmente calorico (100 grammi di castagne apportano 174 calorie) e perciò andrebbero consumate fuori pasto oppure sostituite al altri alimenti nel pasto principale. Hanno inoltre un indice glicemico medio alto.

Proprietà e benefici delle castagne

  • Utili per il sistema nervoso: contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B, il che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Possono rivelarsi dunque un cibo da inserire più spesso nella propria alimentazione.
  • Sazianti: data la ricchezza in fibre e carboidrati complessi, le castagne contribuiscono a tenere il senso della fame. Sono perciò un ottimo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.
  • Benefiche per il cuore e il colesterolo: grazie al contenuto in acidi grassi omega 6 e omega 3, le castagne aiutano anche il cuore e contribuiscono a regolarizzare la pressione sanguigna. Sono poi un alimento in grado di tenere a bada i livelli di colesterolo.
  • Utili contro la stitichezza: grazie alla presenza di fibre, le castagne risultano un buon rimedio naturale per contrastare la stitichezza.
  • Prive di glutine: pur assomigliando per composizione nutrizionale ai cereali come il frumento e l’orzo, le castagne non contengono glutine; sono perciò un’ottima alternativa per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
  • Alimento completo se accompagnato alle proteine: come già detto, le castagne hanno valori nutrizionali che possono essere equiparati a quelli di un cereale. Per questo motivo, per bilanciare un pasto, è giusto accompagnarle ad un alimento proteico.

Caldarroste al forno

Sono la preparazione più classica destinata a questo frutto tanto delizioso. Si consiglia sempre di lavare con cura le castagne sotto acqua corrente per eliminare residui e impurità e lasciarle in ammollo per almeno un’ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo in acqua lasciarle asciugare su un telo pulito e procedere ad un’incisione con un coltellino per tutta la lunghezza. Adagiare in una teglia foderata con carta-forno e cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti o fin quando la buccia non apparirà aperta e croccante.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a:   e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di