“Gloria al cibo”

L’ingrediente dell’estate: il pomodoro

In estate, il pomodoro è un alimento indispensabile per affrontare i mesi più caldi. È uno degli ingredienti più conosciuti e utilizzati nella cucina italiana. Belli e buoni da mangiare hanno tantissime proprietà per la nostra salute

I pomodori devono il loro nome al colore brillante dei suoi frutti, che in origine erano gialli intensi (dal latino pomus aureus o pomo d’oro).

Le varietà che abbiamo sono tante: dai pachino ai perini, ai grossi cuori di bue utilizzati per le insalate. Fanno parte della famiglia delle Solanacce e sono considerati “funzionali” ovvero alimenti ricchi di sostanze grazie alle quali sono in grado di dare benefici alla salute. Il pomodoro ha molta vitamina C, potassio, licopene (uno dei più potenti antiossidanti). La sua polpa succosa è ricca di vitamine importanti per la nostra salute e di liquidi che ci aiutano ad idratarci soprattutto quando fa caldo. Mangiarli crudi ci fornisce di tutti i suoi nutrienti, soprattutto quando condito con olio extravergine di oliva e un po’ di sale marino integrale. Nella versione cotta invece è un ottimo antiage, ma indipendentemente dall’utilizzo, è fondamentale che sia fresco e di stagione.

Grazie all’abbondante contenuto di acqua e di potassio, il consumo di pomodori freschi e crudi assicura un effetto diuretico che riduce la ritenzione idrica.

Inoltre, il pomodoro ha un importante contenuto minerale grazie alle elevate quantità di potassio, ferro, zinco, selenio, calcio e fosforo: pertanto questo alimento è un eccellente integratore dietetico naturale ed è perfetto per restituire all’organismo quelle sostanze minerali che si perdono in estate a causa dell’aumento della sudorazione. E’ ricco di vitamina C, fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario: vari studi confermano l’efficacia del pomodoro come anti-infiammatorio identificando in questo frutto proprietà antitumorali.

Proprio perché ricchi di acqua sono alimenti poveri di calorie, ideali perciò per chi deve stare attento alla linea; infatti 100 grammi di pomodori apportano solo 18 calorie.

Le migliori ricette estive con il pomodoro:

Il suo utilizzo è versatile, sia nelle preparazioni calde che fredde.

  • Caprese: un classico per quando si ha voglia di un pranzo veloce e nutriente; l’aggiunta di basilico fresco e spezie fa esaltare i sapori degli ingredienti.
  • Pomodori ripieni: perfetti sia al forno che nella variante fredda, da condire con formaggio fresco, farro o quinoa e spezie a piacere.
  • Frittata di pomodori al forno: un secondo piatto light e gustoso, che si prepara in pochissimo tempo ed è adatto sia come antipasto che come secondo.
  • L’insostituibile frisa: in questo caso per avere il massimo della bontà è importante la qualità delle materie prime, incluso l’olio evo.
  • Insalate di pasta: per avere dei piatti sani e gustosi non è necessario abbondare di ingredienti. Anche in questo caso pomodoro e basilico regalano un gusto unico.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di