“Gloria al cibo”

Mandarino, unico agrume dolce e concentrato di benessere

Il mandarino, unico frutto dolce della famiglia degli agrumi è un vero concentrato di benessere. Contiene infatti vitamina C, A e vitamine del gruppo B insieme a sali minerali come calcio e potassio

Il mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee. È un tipico frutto della stagione invernale e tra gli agrumi è quello più zuccherino, il che lo rende il più dolce, ma anche quello più calorico tra la frutta di stagione.

Identikit del mandarino

I frutti del mandarino sono bacche di piccola pezzatura rotonde, detti “esperidi” protetti da una spessa scorza che a maturazione completa assume un bel colore arancio più o meno carico. Sotto la buccia, ricca di ghiandole contenenti oli essenziali, si trova l’albedo (cioè la parte bianca spugnosa). La parte più interna, invece, è suddivisa in spicchi composti da acqua, zuccheri, acido citrico, vitamine e sali minerali.

Proprietà dei mandarini

Sono numerose le proprietà dei mandarini, che hanno particolare interesse nutrizionale soprattutto per il loro contenuto in vitamina C. Questa è considerata una delle migliori antiossidanti disponibili in natura: combatte i radicali liberi, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e stimola il sistema immunitario. Sono fonte di sali minerali quali ferro, magnesio, calcio e potassio. Il mandarino è ricco anche di vitamine del gruppo B e A (utile per il funzionamento della vista). Inoltre contiene un buon quantitativo di polifenoli e in particolare di naringenina ed esperidina, potenti antiossidanti con numerose proprietà.

E’ un frutto del quale si può utilizzare sia la polpa sia la buccia, dalla quale si estrae un olio essenziale ricco di limonene  utilizzato nell’industria cosmetica e utile per stimolare il rilassamento e combattere l’insonnia.

Snack pratico e pronto all’uso

Il modo più pratico per consumare i mandarini è senz’altro quello di mangiarli a spicchi (come spuntino di metà giornata) o prepararne una spremuta. È interessante ricordare che la combinazione di alimenti ricchi in ferro con la vitamina C presente nel mandarino permette di aumentare la biodisponibilità del ferro non eme (il ferro posseduto negli alimenti di origine vegetale); questo è un valido consiglio soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Controindicazioni

Non esistono particolari effetti negativi legati al consumo di mandarini; sicuramente l’accortezza principale è quella di non consumare un’eccessiva quantità di questi frutti in caso di diabete e sovrappeso poiché ricchi di fruttosio. È senza dubbio valido il consiglio di inserirli all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di