“Gloria al cibo”

Golden kiwi, benefici del “cugino” più dolce di quello verde

Il kiwi giallo è una varietà dalla polpa dorata e dal sapore zuccherino e rinfrescante, molto più dolce rispetto al “cugino” verde a cui siamo abituati

I kiwi sono delle bacche prodotte da diverse piante della famiglia Actinidia, dei rampicanti che possono arrivare fino ai 10 metri di altezza. Il nostro paese è il terzo produttore mondiale e la stagione di raccolta del kiwi giallo è compresa tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno; la pianta necessita di un clima caratterizzato da inverni freddi ed estati calde per crescere rigogliosa.

Kiwi giallo: buono e super salutare!

Contiene tantissima vitamina C (acido ascorbico), ideale per prevenire i malanni di stagione. La vitamina C è un potente antiossidante, la cui azione è contrastare lo sviluppo dei radicali liberi; queste molecole sono prodotte naturalmente durante il ciclo della respirazione, ma se accumulate in grandi quantità nell’organismo provocano l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, il kiwi giallo è ricco di potassio (un minerale che contribuisce al benessere dell’apparato cardiocircolatorio) e di fibre che favoriscono il transito del cibo e contribuiscono al benessere della flora batterica. Per quanto riguarda l’aspetto calorico, il kiwi giallo possiede circa 60 calorie ogni 100 grammi e perciò è consigliato anche nelle diete ipocaloriche.

Differenza tra kiwi verde e giallo

Se non fosse per l’aspetto esteriore si direbbe che si tratti di due frutti diversi; le differenze riguardano sapore e proprietà. Il verde è più acidulo ma costa meno, il giallo è un concentrato di vitamina C, ha la buccia glabra e contiene tanta bromelina (enzima che favorisce la digestione delle proteine).

Come scegliere un buon kiwi

Innanzitutto non va consumato né acerbo, né troppo maturo: per acquistarlo al giusto grado di maturazione è sufficiente che risulti, al tatto, morbido e sodo al tempo stesso, il che significa che se si esercita una leggera pressione con la mano, devono restare le impronte delle dita. Una volta acquistati vanno mantenuti a temperatura ambiente, generalmente lontano da mele, patate e da altri frutti che liberano etere etilico (un gas che accelera il processo di maturazione). Pertanto, ne segue che, al contrario, se sono stati comprati frutti acerbi, si possono posizionare vicino a delle mele per farli maturare e poterli così consumare.

Usi in cucina

Il kiwi può essere utilizzato in tantissimi modi. Mangiato singolarmente è sicuramente ottimo, anche da inserire nella prima colazione. Diversi sono anche gli abbinamenti con verdure (come zucchine o spinaci) per la preparazione di sfiziose insalate. Da ricordare che il kiwi può essere consumato anche in modo pratico e veloce: basta tagliarlo a metà lasciando la pelle, in modo da utilizzarlo come coppetta da cui attingere la polpa con un cucchiaino.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di